Dal 22 settembre la giovane e coraggiosa associazione culturale NeArtPolis, già da tempo impegnata in iniziative finalizzate alla valorizzazione dei siti del patrimonio artistico napoletano, è presente sul sito del Convento di San Domenico Maggiore, in Vico San Domenico n 18 tutti i sabato mattina, dalle 10.30 alle 12.30 e offre a chiunque ne faccia richiesta un servizio di visite guidate.
Il sito, inaugurato lo scorso maggio, offre la possibilità di ammirare gli ambienti restaurati del convento, le belle sale affrescate del refettorio e del capitolo e una importante pannellistica ricostruttiva della grande biblioteca.
Particolarmente interessante è la possibilità per il pubblico di ammirare, dopo un accurato restauro e per la prima volta aperta al pubblico, un piccolo grande gioiello della storia dell’arte e della cultura napoletana, la Cappella di San Tommaso d’Aquino, realizzata nella cella dove il santo tenne, tra il 1272 e il 1274, le sue lezioni di teologia. L’associazione NeArtPolis è a disposizione di tutti gli interessati per organizzare altre visite guidate anche durante la settimana, previo raggiungimento di un gruppo di minimo 10 persone. Le visite potranno comprendere anche la Cappella del Monte Manso di Scala, sita in via Nilo n.33 e anche questa aperta al pubblico in via esclusiva.
Per informazioni è possibile contattare l’agenzia ai seguenti recapiti:
tel: 3381865180 /neartpolis@libero.it