Sarà all’insegna della lucentezza la settima edizione del Festival della Filosofia in Magna Grecia, dal 15 al 21 aprile 2013. L’evento itinerante, ideato e realizzato dall’Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia, quest’anno si svolgerà nel Cilento, territorio dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, articolandosi tra gli scavi di Velia, la Certosa di Padula e Vallo della Lucania.
Passeggiate filosofiche accompagnate da rappresentazioni teatrali e dialoghi filosofici, anche in inglese e tedesco, sul tema della luce, ma anche attività ludiche e laboratori creativi di teatro, cinema, pittura, fotografia, yoga, musica e danza accompagneranno docenti e studenti provenienti da tutta Italia in una esperienza complessa e indimenticabile, volta a trasmettere il sapere filosofico alle nuove generazioni. Si scommette sulla possibilità della conoscenza che la filosofia può favorire in quanto modalità interattiva, strumento di interlocuzione tra le culture, luminosa guida per tutti i saperi.
Il tema della luce riprende in parte il filosofo Platone, in parte indica una necessità di questo tempo con un richiamo al pensiero di Paracelso, Parmenide, Plotino, Dante e Sant’Agostino, figure che saranno al centro delle passeggiate filosofiche nel sito di Velia e nella Certosa di San Lorenzo. Forte anche il richiamo al filosofo e matematico Husserl che un secolo fa annunciava una crisi dei saperi scientifici, proponendo una nuova intersoggettività. «La cultura è un patrimonio sociale, fondamentale per gli individui che tentiamo di formare» ha dichiarato la dottoressa Di Muzzo nel corso della conferenza stampa di presentazione.
Il Festival si articolerà in quattro giornate. Durante la prima giornata sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale che gli studenti del liceo classico Jacopo Sannazaro hanno realizzato sotto l’esperta direzione del regista Vincenzo Saggese, che da più di vent’anni lavora nei laboratori teatrali scolastici. Il secondo e terzo giorno saranno dedicati alle passeggiate filosofico- teatrali, realizzate dall’Associazione culturale Artefia, ai dialoghi filosofici, ideati per approfondire la conoscenza del sé e moderati dai professori Salvatore Ferrara, Filippo Silvestri, Nello Barile, ed ai laboratori di filosofia pratica, dedicati all’arte in tutte le sue manifestazioni. I laboratori filosofici caratterizzeranno la quarta ed ultima giornata. Dialoghi ed incontri per confrontarsi e crescere attraverso numerose attività che coinvolgono sia fisicamente che culturalmente. Come ha ricordato Saggese, le giornate sono dense di appuntamenti anche perché, così come nel teatro, «la stanchezza scardina le barriere».
Novità di quest’anno saranno la community, dedicata a tutti i partecipanti, che trasferisce lo spazio fisico in uno spazio virtuale, realizzata dal webmaster Maurizio Palmieri, la prima sfida poetica tra le scuole italiane, Rapoiesis, l’accoglienza della banda La Murga, un concorso di composizione letteraria, Filosofando, ed uno per cartoni animati, Anima la filosofia. Nel corso delle giornate verrà infatti proiettato il cartoon dedicato alla filosofia e realizzato da Andrea Lucisano, La volpe Sophia, tenera storia di una volpe che precipita per caso in un bunker dove è nascosto un criminale che conta i propri soldi da cinquant’anni. La volpe illuminerà con la platonica luce del bene e della felicità l’anima del criminale, rendendo visibile quel che non lo è, poiché la felicità del singolo è strettamente collegata a quella di tutti gli individui. Tante attività e concorsi per valorizzare le potenzialità dei giovani educando alla bellezza del sapere in una splendida cornice paesaggistica. . «La grande luce illumina e distribuisce con ragione il suo splendore; le altre si uniscono ad essa, alcune restando stabili, altre facendosi trascinare dalla LUCENTEZZA (aglaia) delle realtà che esse stesse illuminano…» scriveva Pltoino nelle Enneadi.
www.filosofiafestival.it