Finalmente anche in Italia approda il progetto americano Look good feel better, nato negli Stati Uniti nel 1989. Tradotto con “La forza e il sorriso”, il progetto ha lo scopo di seguire e aiutare le donne malate di cancro ad essere belle nonostante i segni della malattia.
Già nel 2006 è stato importato in Italia col patrocinio di Unipro, associazione italiana cosmetici, ma solo da pochi giorni 39 strutture ospedaliere hanno aperto le porte a questa collaborazione totalmente gratuita patrocinata dalle regioni. Circa 6000 le donne che stanno partecipando ad incontri con esperti di make up ed oltre 1200 laboratori che propongono nuove idee per far emergere la propria femminilità anche in un momento così difficile della vita.
Impegnati nel progetto tanti esperti di make up, consulenti di immagine, psicoterapeuti, tutti volontari che offrono la loro competenza per insegnare alle donne a valorizzarsi. Sentirsi belle in momenti difficili: è questo l’obiettivo del progetto. Imparare a valorizzare i tratti del viso, ad indossare un capo particolare o un bel foulard colorato per portare avanti le incombenze di tutti i giorni, come andare a fare la spesa, prendersi cura dei figli o della casa.
La reazione positiva alla malattia è un segnale fondamentale per ripartire e affrontare le difficoltà che questo tipo di patologie comporta. Look good and feel better!