LA BIBBIA AL TEMPO DELL’INTERCULTURA
Contesti, confronti, prospettive
a cura di Filippo Toriello
Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale
Sezione S. Tommaso d’Aquino – Napoli
2013
euro 15,00
Questo libro, uscito da poche settimane, si colloca all’interno di un ampio progetto nato dalla collaborazione di docenti di discipline diverse della Sezione S. Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Inizialmente, il progetto ha visto un Gruppo di Ricerca realizzare incontri seminariali sulla tematica interculturale-interreligiosa, finalizzati a individuare linee teoriche comuni e modalità organizzative e, più operativamente, lo svolgimento di lezioni ordinarie e incontri specifici interdisciplinari all’interno della Facoltà, legati dal filo rosso dell’interculturalità. Dagli incontri di questo Gruppo nasce l’ambiziosa iniziativa di coagulare gli sforzi di ricerca sul rapporto tra Bibbia, intercultura e interreligiosità con il progetto, cofinanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana, dal titolo La Bibbia in prospettiva interculturale e interreligiosa. Una ricerca interdisciplinare, del quale si dà conto in questo volume per gli aspetti che riguardano più direttamente i prodotti di ricerca e che testimonia lo sviluppo dell’originario gruppo di studio.
La Bibbia è di per sé una testimonianza di fusione inestricabile tra culture diverse. È un documento interculturale. Qui essa è situata in un orizzonte di significato e di riferimento complesso, delicato, problematico com’è quello della dimensione religiosa dell’interculturalità, che contrassegna la quotidianità nostra e delle comunità cristiane.
L’augurio è che il volume spinga tutta la comunità scientifica al confronto e al dibattito (anche) perché la ricerca teologica, nella prospettiva evidenziata, o sarà interculturale/interreligiosa o non sarà affatto.