Print This Post

Nati per leggere, al Pan

nati per leggere

 

In occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere (16-24 Novembre 2013), che si celebra per il primo anno in tutta Italia al fine di affermare importanti diritti di tutti i bambini, Nati per Leggere Campania, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, ospiterà dal 19 al 23 novembre presso il Palazzo delle Arti di Napoli (PAN) la mostra «A Spasso con le dita – Le parole della solidarietà».

Si tratta di un progetto nazionale a sostegno della letteratura per l’infanzia e dell’integrazione fra vedenti e non vedenti, un progetto di lettura integrata che ha lo scopo di estendere i confini della lettura e rendere le mani «libere di immaginare». Non a caso, la Settimana Nazionale Nati per Leggere ricorrerà proprio a cavallo della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia (20 novembre). Pertanto, Nati per Leggere Campania ha scelto di festeggiare questo grande evento con un’esperienza di lettura plurisensoriale, attraverso libri, laboratori e una mostra di tavole che si possono toccare e ascoltare, oltre che guardare.

Dodici tavole d’artista da toccare, rappresentazioni multisensoriali aventi come tema le parole della solidarietà e la loro accessibilità: scambio, insieme, cerchio, sentiero, respiro, dono, coro, confronto, legame, sorpresa, soglia, abbraccio, mano.

Il tutto è frutto di un’iniziativa editoriale che ha portato alla pubblicazione di cinque libri texture-illustrati per l’infanzia, che segnano il passaggio dal tradizionale sistema di scrittura e lettura a rilievo a una significativa rivoluzione a favore dell’integrazione fra vedenti e non. Si tratta, infatti, di libri che nascono per rispondere al bisogno di storie dei bambini affetti da disabilità visiva, ma che in realtà sono fruibili da tutti i bambini, favorendo così la condivisione e l’integrazione.

Continua così la piccola grande rivoluzione nella promozione della lettura ad alta voce, fin dalla più tenera età, che Nati per Leggere opera da quasi quindici anni su tutto il territorio nazionale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>