L’associazione culturale Due nuvole nel cielo – Padre Guido Giustiniano inaugura la lunga serie di eventi natalizi porticesi, portando l’opera lirica nei salotti della cittadina vesuviana.
Lo scorso sabato, nell’accogliente sala-teatro dell’Istituto Pio XII, gremita per l’occasione, è stato tenuto un concerto di musica classica intitolato, appunto, L’opera in salotto.
Artisti di calibro nazionale, come il maestro Mario Ricciardi (flautista), il pianista Rosario Messina, il tenore Enzo Errico e il soprano Gloria Vardaci, hanno interpretato magistralmente brani tratti da alcune delle più celebri opere liriche di tutti i tempi, privilegiando, in occasione del bicentenario della nascita, quelle composte da Giuseppe Verdi: il preludio all’atto terzo de La Traviata, l’Ave Maria dell’Otello, Parigi o cara e Libiam nei lieti calici sempre da La Traviata e altri ancora.
Non solo Verdi. Nel corso della bella serata musicale, c’è stato spazio anche per brani dalle opere di Puccini, Gastaldon, Bizet e Chopin.
Nel finale, ampio risalto alle celebri musiche della tradizione napoletana con Torna a Surriento, O Sole mio e un gradito fuori programma sulle note di Funiculì Funiculà che ha meritato la standing ovation del pubblico deliziato.