Ha preso il via da pochi giorni, con la pubblicazione del bando, la VI edizione del Premio Carpine d’Argento–CortiFestival, rassegna nazionale di cortometraggi sulle “problematiche sociali”, organizzata da Radio Carpine Visciano, dalle associazioni Il Carro, Sorridi alla vita “Martina Santella” e Circuito, nonché dalla Piccola Opera della Redenzione e dal Comune di Visciano.
Radio Carpine, Il Carro e Sorridi alla vita sono onlus che operano nel territorio regionale campano, mentre la Piccola Opera della Redenzione (ente morale) opera in Italia, in Messico, Guatemala, Costarica, Columbia, Perù, India.
L’attività di tutte le suddette realtà che collaborano all’organizzazione del premio è finalizzata alla promozione della salute fisica e spirituale, all’assistenza materiale ed alla promozione umana di emarginati, poveri, diseredati e malati, allo scopo di dar loro speranza, dignità e possibilità di inserimento nella società civile.
In linea con le finalità elencate, obiettivo del Premio è contribuire alla costruzione e alla diffusione di una maggiore conoscenza delle problematiche sociali dei nostri tempi. Tale finalità viene perseguita attraverso un percorso strutturato anche in azioni formative e di comunicazione, che coinvolge la fede, l’impegno sociale, l’economia, l’arte, il giornalismo, la cinematografia.
Pertanto, a partire da quest’anno, nell’ambito della rassegna Carpine d’Argento– CortiFestival, giunta ormai alla VI Edizione, è stato istituito per la prima volta un premio dedicato ai documentari e reportage giornalistici denominato Premio Carpine d’Argento – YouthDOC, rivolto a tutti i giovani giornalisti under35, che sarà assegnato secondo le modalità elencate nell’apposito bando che riportiamo qui di seguito.
BANDO
E’ indetta la I Edizione del concorso nazionale di documentari e reportage giornalistici denominato Premio Carpine d’Argento – YouthDOC.
Art. 1
Le iscrizioni sono aperte dal 6 novembre 2014 al 15 aprile 2015.
Sono ammessi a partecipare al concorso tutti gli iscritti all’Albo Nazionale dei Giornalisti (professionisti e pubblicisti) che alla data di scadenza del presente bando non abbiano ancora compiuto i 35 anni d’età.
Art.2
Ogni partecipante può concorrere inviando, entro la data di scadenza sopra indicata, fino ad un massimo di 2 elaborati video (documentari/reportage giornalistici) sul seguente TEMA: «L’integrazione degli immigrati in Italia: aspetti sociali, culturali, interreligiosi, economici. Problematiche, casi emblematici, esperienze positive».
Art. 3
Gli elaborati devono avere una durata minima di 5 minuti e una durata massima di 20
minuti e devono essere presentati solo ed esclusivamente in formato DVD e in duplice copia.
Art. 4
Per iscriversi al concorso è necessario compilare le schede “A” e “B” allegate al bando,
che devono essere presentate unitamente agli elaborati video.
Nel caso in cui il medesimo autore concorra con 2 elaborati, è tenuto a compilare per ciascun elaborato l’apposita scheda d’iscrizione.
Art. 5
Gli elaborati in duplice copia DVD, corredati dai moduli A e B, dovranno essere consegnati o spediti con raccomandata A/R, entro e non oltre il 15 aprile 2015 (per le spedizioni farà fede il timbro postale), a Radio Carpine Visciano – Via Don Bruno La Manna, 7, C.A.P. 80030 Visciano (NA), oppure consegnati a mano presso Radio Carpine nei seguenti giorni e orari: Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
Art. 6
Non è richiesta l’anteprima nazionale.
I video inviati per la partecipazione al Premio possono essere inediti oppure già trasmessi.
Art. 7
I DVD non saranno restituiti ed entreranno a far parte dell’archivio del premio Carpine.
Art. 8
Tutti gli elaborati pervenuti saranno selezionati e valutati da una giuria di giornalisti ed esperti, presieduta dal Dott. Michele Giustiniano, giornalista e Segretario Generale Nazionale di Youth Press Italia (associazione nazionale dei giovani giornalisti e media- makers italiani).
Il giudizio della giuria è insindacabile. Non è pertanto ammessa alcuna richiesta da parte degli autori concorrenti mirata alla conoscenza delle valutazioni espresse dalla giuria.
La giuria avrà il compito di decretare il vincitore del Premio Carpine d’Argento –
YouthDOC e assegnare la relativa borsa di studio di € 600,00.
Gli autori selezionati come “finalisti” del concorso saranno contattati dagli organizzatori che comunicheranno la data e l’orario in cui il documentario/reportage sarà proiettato.
A tutti i finalisti sarà consegnata una pergamena ricordo.
L’assegnazione dei premi è vincolata alla partecipazione degli autori premiati (o di loro delegati) alla serata di premiazione. Rimangono salvi casi particolari da concordare con la direzione del Premio Carpine d’Argento.
L’organizzazione del Festival coprirà le spese d’ospitalità per gli autori premiati non
residenti nella provincia di Napoli.
Art. 9
La partecipazione al premio è gratuita. Le spese postali e di realizzazione del documentario/reportage sono a carico dei partecipanti.
Ogni autore si assume la responsabilità delle informazioni fornite e del contenuto delle opere presentate.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni alle opere durante il viaggio o il trasporto.
Art. 10
Tutte le opere, ammesse e non ammesse al concorso, non saranno restituite. Le opere potranno essere proiettate attraverso festival collegati, trasmissioni televisive locali e nazionali e satellitari, rassegne culturali senza fini di lucro.
Art. 11
Le opere finaliste saranno proiettate, durante il “Premio Carpine d’Argento” che si
terrà a Visciano (NA) , nei giorni 5 – 6 – 7 giugno 2015.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente bando.
Per informazioni e comunicazioni:
Mail: premiocarpineda@libero.it
Sito web : http://premiocarpine.jimdo.com/
Responsabile web e Public Relations. Mimmo Napolitano cell. 338 25 46 504