Da 40 anni sta dilagando in tutto il mondo la pratica della consapevolezza o mindfulness, che si propone, attraverso dei training specifici, di rendere le persone più consapevoli e, di conseguenza, più serene.
Ma cosa vuol dire esattamente essere consapevoli?
Una persona consapevole la si riconosce, poiché si comporta in modo diverso dalle persone non consapevoli e sicuramente si sente molto meglio di loro. Vediamo 9 cose che le persone consapevoli fanno in modo diverso ogni giorno.
1. Le persone consapevoli generalmente praticano una forma di meditazione, che permette loro di esercitare la capacità di essere fermi nel momento presente, ancorando la propria mente, che tendenzialmente e naturalmente si volge verso il passato o verso il futuro.
2. Le persone consapevoli trasformano i compiti quotidiani in momenti di consapevolezza: la mindfulness può, infatti, essere esercitata attraverso ciò che viene definita pratica informale, ovvero ponendo piena attenzione alle normali attività quotidiane, come bere una tazza di tè o fare una doccia.
3. Le persone consapevoli respirano in maniera intenzionale, utilizzando il proprio respiro come un’ancora per ritornare al momento presente: questo permette loro di fissare la mente ad un gancio e di percepire conseguentemente un senso di pace e di tranquillità.
4. Le persone consapevoli fanno una cosa alla volta. La maggior parte delle persone vive costantemente nel multitasking, dividendo la propria attenzione fra diversi compiti che svolgono contemporaneamente. Questo li tiene in un costante senso di tensione e li allontana dalla consapevolezza del momento presente.
5. Le persone consapevoli scelgono quando non controllare il cellulare, poiché sanno che è uno strumento come un altro per facilitare la propria vita e non qualcosa da cui dipendere. Le persone consapevoli decidono di non usare il cellulare in alcuni momenti, come quando si trascorre del tempo con le persone care.
6. Le persone consapevoli sanno ciò che introducono nei loro corpi, poiché praticano la mindful eating, una particolare pratica di consapevolezza che consiste nel concentrarsi completamente sull’atto di mangiare, prestando attenzione a gusti e sensazioni, invece che nutrirsi distrattamente mentre si è immersi in altre attività.
7. Le persone consapevoli si concedono di provare emozioni, senza rinnegarle o sopprimerle. Mindfulness non vuole dire in alcun caso non avere brutti pensieri o emozioni spiacevoli, ma, al contrario, significa accettare che emozioni di ogni tipo, positive o negative che siano, possano andare e venire, come le onde del mare.
8. Le persone consapevoli camminano all’aria aperta, coniugando attenzione e riflessione, il che conduce le persone ad uno stato di attenzione involontaria.
9. Le persone consapevoli non si prendono troppo sul serio, in quanto mantengono il senso dell’umorismo circa i piccoli incidenti in cui ci imbattiamo ogni giorno.
Chiedersi quante di queste sane abitudini di consapevolezza ci riguardano è un buon inizio per vivere una vita più serena.