Sabato 21 Febbraio, alle ore 16, sarà inaugurato un nuovo Punto Lettura Nati per Leggere presso il I piano del plesso Gianni Rodari a Castello di Cisterna, all’interno della Biblioteca Comunale Arcangelo Di Sena.
L’alleanza tra Nati per Leggere Campania e il comune di Castello di Cisterna consolida così la rete regionale dell’associazione con l’apertura di un nuovo presidio locale del Programma Nazionale di promozione della lettura in età precoce Nati per Leggere, dedicato come sempre a tutti i bambini e le bambine.
La nascita del Punto Lettura Nati per Leggere Castello di Cisterna è il risultato di un anno di lavoro che ha visto formarsi man mano i volontari. Dalla primavera del 2014, infatti, le volontarie danno voce alle storie presso lo studio del pediatra Antonio Opallo per diffondere la lettura come buona pratica da adottare a ogni età e in ogni famiglia.
In una lettera di benvenuto inviata ai tutti i genitori dei nati nel 2013 e 2014, il Sindaco di Castello di Cisterna, Clemente Sorrentino, ha motivato l’adesione al Programma Nati per Leggere, dichiarando:
“Aderire a Nati per Leggere ha assunto per l’Amministrazione Comunale il significato di un impegno preso nei confronti dei cittadini più piccoli: proteggere e affermare i loro diritti, prendersi cura del loro benessere psicofisico, permettere loro di vivere e crescere in una città a misura di bambina e bambino, garantire il “diritto alle storie”. Nasce per questo a Castello di Cisterna, all’interno della Biblioteca Comunale “Arcangelo Di Sena” il Punto Lettura Nati per Leggere, uno spazio pubblico e gratuito, accogliente, in cui i libri e le storie rappresentano ponti per una relazione più profonda tra voi e i vostri fgli. Uno spazio per bambini e famiglie dove, attraverso la voce dei genitori e dei lettori volontari, si sta bene insieme e si creano e consolidano legami.”