Ha preso il via in questi giorni a Torre del Greco il progetto le tradizioni marinare locali nel processo di formazione dei futuri ufficiali della marineria privata e pubblica italiana.
L’iniziativa, resa possibile dalla collaborazione tra la Capitaneria di Porto di Torre del Greco, la sezione locale della Lega Navale e l’Istituto Superiore Cristoforo Colombo, ha lo scopo di avvicinare le future leve della marineria italiana alla realtà e alla cultura marittima attraverso il recupero di quel mondo di tradizioni che ne hanno costituito e ne costituiscono da sempre il patrimonio connotativo.
Oltre 100 studenti dell’ISISS Colombo hanno potuto visitare il Museo della Marineria torrese, arricchendo il loro bagaglio di conoscenze attraverso sistematiche osservazioni di strumentazioni storiche per la navigazione e analisi critiche degli antichi documenti e reperti marinari in possesso del museo, sapientemente introdotti ed illustrati dagli esperti ed appassionati soci della Lega Navale, veri e propri cultori della materia.
Durante il percorso itinerante partito dal “molo borbonico” del porto corallino, il personale della Capitaneria ha illustrato agli studenti le modalità di utilizzo delle dotazioni di bordo delle imbarcazioni e ha eseguito una simulazione di comunicazione via radio tra la sala operativa della Capitaneria e la motovedetta CP549.
Infine, gli studenti hanno potuto svolgere attività di osservazione della conformazione del porto di Torre del Greco e del contesto geografico nel quale è inserito, attraverso un percorso guidato della diga foranea del molo di Ponente.
Un modo utile e altruistico per festeggiare il 150° anniversario della fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto che cade il prossimo 20 luglio.