La bellezza è nei dettagli. E noi donne lo sappiamo benissimo. Per questo motivo gli accessori trendy non possono assolutamente mancare nei nostri armadi, poichè arricchiscono e personalizzano ogni look, dal più serio e formale al più casual e originale. Città del Monte propone alle proprie lettrici un vademecum degli accessori più in del momento, per non passare mai inosservate.
Le borse
E’ probabilmente l’accessorio più amato dalle donne, non solo per ovvie ragioni di utilità, ma sicuramente perchè è il must della femminilità. La novità di quest’anno è la borsa a pelo lungo, ossia quella fatta con lana lunga, la stessa utilizzata per realizzare caldi colli e polsini. Alle vere fashioniste consigliamo di indossare la borsa appoggiandola sul fianco, a mo’ di pochette. La parola d’ordine è colore: borse dalle tinte squillanti e luminosissime per accendere anche il più grigio degli inverni.
I bijoux
Maxi, vistosi ed estrosi: i bijoux del 2012 sono extra-large. Cammei barocchi, swarovskii, pendenti con strass, monili quasi ingombranti ed eccessivi. Sergei Grinko, acclamato stilista russo, ha impreziosito i suoi abiti di puro chiffon con bijoux scenografici: collane enormi dai mille intrecci con ciondoli in corallo e pietre naturali dai colori sgargianti.
Le calzature
La calzatura negli ultimi anni è diventata un vero e proprio accessorio, raffinatissima e glamour come gioielli preziosissimi. Dalle ultime passerelle parigine arrivano tronchetti e francesine che sembrano uscite da botteghe di artisti rinascimentali: colori, fantasie e disegni che sembrano vere opere d’ arte, come le calzature proposte da Nicholas Kirkwood, rigorosamente con il tacco alto. E per chi proprio odia i tacchi, si segnala il grande ritorno delle zeppe (Louis Vuitton) e delle scarpe basse, come le ballerine rasoterra di Valentino, lussuosissime perchè in pelle di pitone e arricchite da borchie dorate.
Gli occhiali
Abbaglianti tonalità e montature retrò stile eighties, rigorosamente enormi, quasi a coprire l’ intero viso. Carinissimi, in plastica, anche nelle forme più spiritose, come quelli di Burberry. Il titanio è uno dei materiali più richiesti, perchè leggero e flessibilissimo. Ma il vero must delle celebrità nostrane e hollywoodiane sono gli occhiali dalle lenti blu, perfette di giorno ma anche di sera, come vezzo estroso e modaiolo.
Le cinture
Ormai immancabili nei nostri armadi. Entrate con forza nelle collezioni di tutti gli stilisti, personalizzano l’abito quasi trasformandolo. Il 2012 vuole cinture alte ed elasticizzate, che stringono la vita come un bustino. I classici cuoio e camoscio sono rivisitati da Prada con materiali preziosi: oro, argento e pietre multicolore. Ancora gettonatissime le cinture con logo in vista.