Ha l’obiettivo di stupire Agerola sui Sentieri degli Dei, il Festival dell’Alta Costiera Amalfitana che dal 19 Luglio al 1 Settembre 2013 si svolgerà nella cittadina montana della penisola sorrentina che domina dall’alto la costiera e dalla quale è possibile scorgere lo splendido panorama caratterizzato da Punta Campanella, Punta Licosa e Capri.
La rassegna trae il suo nome da uno dei più famosi, specie per gli appassionati di trekking, tra i numerosi sentieri della cittadina, il Sentiero degli Dei che, partendo da una delle strade principali di Agerola, conduce fino a Positano attraverso meravigliosi scorci a strapiombo sul mare. La cittadina è infatti nota anche per i suoi sentieri suggestivi, che conducono a borghi e frazioni attraverso antiche mulattiere, caratterizzati da una natura diversificata: torrenti, pareti rocciose alte fino a 1400 m, sconfinati castagneti.
Quarantasei appuntamenti tra musica classica e folk, teatro e cabaret renderanno unica l’estate 2013 di Agerola, località meno conosciuta di Sorrento e Amalfi ma ugualmente ricca di luoghi storici nonché protetta da una lussureggiante vegetazione mediterranea, custode dell’antica cultura contadina e ricca di prodotti unici, soprattutto salumi e latticini, alcuni dei quali a marchio D.O.P. come il Provolone del Monaco, sinonimo e garanzia di qualità in tutto il mondo. Giunto alla sua seconda edizione, il Festival si svolgerà in tre location principali: Palazzo Acampora, una delle rare testimonianze di architettura patrizia in Costiera, il Parco Colonia Montana e le piazze di Agerola. E
vento inaugurale del Festival sarà l’Agerola World Music Festival che si svolgerà dal 19 al 21 luglio nel borgo di Bomerano. Giunto alla sua settima edizione tale rassegna musicale ospiterà grandi artisti tra i quali Camillo Cromo ed il Gruppo Falck Città di Agerola che si esibiranno il 19, mentre nella serata del 21, James Senese e Napoli Centrale incanteranno il pubblico con il caratteristico blues unito alla tradizione della musica napoletana ma sarà presente anche tanta musica classica attraverso numerosi appuntamenti tra i quali l’omaggio a Giuseppe Verdi per celebrare i duecento anni dalla sua nascita, mercoledì 28 presso il Parco Colonia Montana, e La Grande Orchestra Cajkovskij diretta dal Maestro Leonardo Quadrini in Da Anonimo Veneziano a Trilussa accompagnati dal compositore Stelvio Cipriani, autore della colonna sonora di Anonimo Veneziano, che per l’occasione riceverà il premio Francesco Cilea. «Ho ricevuto numerosi premi nella mia carriera ma sono onorato di prendere un premio in nome di Francesco Cilea, un grandissimo maestro» ha dichiarato Cipriani che per l’occasione suonerà un brano composto in occasione del venticinquesimo anniversario del Pontificato di Giovanni Paolo II. Oltre al premio Cilea, il quale compose Il lamento di Federico proprio ad Agerola, saranno consegnati anche i premi Bracco e Di Giacomo rispettivamente a Mariano Rigillo e Peppe Servillo. L’anno scorso gli stessi premi vennero consegnati a Carlo Croccolo, Giancarlo Giannini e Nicola Piovani. Per quanto riguarda le rappresentazioni teatrali da sottolineare è La Città di plastica nel giardino dei sogni per la regia di Norma Martelli, spettacolo improntato su tre donne, volto dell’emarginazione e solitudine femminile nel mondo, il 31luglio nel Palazzo Acampora. Per gli appassionati di comicità, Biagio Izzo, mercoledì 21 al Parco Colonia Montana, si esibirà in Tutti con me scritto insieme a Bruno Tabacchini. Tra gli altri artisti da ricordare la presenza di Peppe Servillo il 25 luglio, i comici di Made in Sud nelle piazze, il soprano Margherita Pucillo nel concerto dell’Alba Magica su Monte Tre Calli.
«In estate non si deve smettere di pensare» è quanto ha affermato Luca Mascolo, Sindaco di Agerola, città che ispirò Salvatore Di Giacomo, incantò Francesco Cilea e sorprese Roberto Bracco.