Print This Post

Agrumi in festa al castello ducale di Marigliano

Agrumi in Festa-MariglianoDopo il successo della seconda edizione della kermesse alla Corte del Gusto, gli appuntamenti al castello ducale di Marigliano continuano con l’evento Agrumi in festa, che si terrà domenica 17 gennaio, a partire dalle ore 9,30.

Si tratta di un appuntamento per i buongustai di ogni età, dedicato alla conoscenza e all’assaggio di arance, mandarini e limoni, frutti preziosi per fare il pieno di salute. L’evento, giunto alla sua terza edizione, è organizzato dalle Figlie della Carità di San Vincenzo De Paoli in collaborazione con l’associazione culturale Terre di Campania e con il patrocinio dei comuni di Marigliano e San Vitaliano, per offrire a tutta la cittadinanza e a chiunque voglia partecipare l’occasione di degustare e acquistare conserve, marmellate e altri prodotti realizzati con l’impiego delle arance coltivate nei giardini del castello ducale.

Infatti, l’istituto delle Figlie della Carità ha saputo trasformare parte degli spazi verdi che circondando il corpo di fabbrica principale del castello e lo stesso fossato in un rigoglioso agrumeto. Grazie a questa opera di trasformazione, ogni anno è possibile raccogliere dolcissimi frutti che vengono poi utilizzati nella preparazione di deliziose confetture, marmellate, realizzate secondo metodi artigianali che esaltano la genuinità degli ingredienti.

Non solo degustazioni. Agli agrumi sarà anche dedicato un laboratorio d’informazione curato da un esperto agronomo, che illustrerà le proprietà e le caratteristiche dei preziosi frutti. Inoltre, nel corso dell’evento, i partecipanti potranno seguire le speciali visite guidate che condurranno alla scoperta dei segreti e della storia dell’antico edificio ducale e della sua corte.

Liberato Russo