Print This Post

Albert Einstein. Un uomo, un sognatore.

Einstein Forever

Gabriella Greison

Bollati Boringhieri

9 gennaio 2020

pp. 208

euro 15

einstein_greison

Il 9 gennaio 2020 è la data in cui la casa editrice Bollati Boringhieri ha messo in commercio il testo di Gabriella Greison, Einstein Forever.

L’autrice, laureata in fisica a Milano, collabora con la Repubblica e ha scritto e condotto Pillole di fisica andato in onda su RaiNews24.

È una vera professionista nel suo campo e dimostra continuamente la forte passione che mette nel suo lavoro e nei suoi studi.

Con queste premesse risulta evidente la scelta del soggetto del suo romanzo: Albert Einstein.

 

La figura di Einstein- È il genio eccentrico più famoso del secolo scorso, il suo volto ci accompagna nella nostra quotidianità, stampato su magliette, tazze, insieme ai suoi aforismi sulla vita, così veri che sono impressi nella memoria di tutti.

Così come anche il suo aspetto, in apparenza così trasandato con gli stessi vestiti portati ogni giorno, ha ispirato il cinema, che lo ha preso a modello per coloro che dovevano interpretare come personaggio un genio bizzarro.

Einstein è diventato così un simbolo per l’intera società.

L’autrice racconta gli anni americani vissuti dallo scienziato con una particolare attenzione al punto di vista umano.

L’analisi condotta, dunque, non mira a spiegare dettagliatamente le ricerche scientifiche condotte dal fisico, ma l’obiettivo è quello di analizzare le sue emozioni e il suo lato da sognatore.

Così il più grande genio dei nostri tempi è presentato nella sua semplicità e sensibilità.

Un uomo qualunque al quale piace la musica classica, non interessa la scelta dell’abito giusto di primo mattino.

 

Le ricerche- Nel testo Gabriella Greison cerca di raccogliere tutti gli aneddoti possibili per cercare di fare un ritratto completo del protagonista del suo romanzo.

Infatti l’autrice ha viaggiato da Gerusalemme al New Jersey per cercare tutte le informazioni di cui aveva bisogno.

In particolare si ricordano le lettere che alcuni bambini mandavano a Einstein negli ultimi anni della sua vita e che ancora oggi continuano ad arrivare.

Gabriella, con grande intraprendenza, ha deciso di rispondere lei stessa alle missive.

 

Da genio a uomo semplice- E così che viene descritta la figura di Einstein, paragonata quasi a quella di una divinità.

Un uomo semplice che ha cambiato le sorti della scienza, scoprendo orizzonti ancora non conosciuti e rivoluzionando, quindi, la vita di tutti.