Il 15, 16 e 17 settembre a Macerata Campania si accenderanno i riflettori sul primo ‘ Festival dei suoni antichi’ organizzato da i bottari di Macerata Campania
La villa comunale di Macerata Campania, nei giorni 15, 16 e 17 settembre verrà inondata da suoni e colori che animeranno la prima edizione del festival ‘Suoni antichi’ organizzato dall’Associazione ‘ i suoni antichi bottari di Macerata Campania’.
L’evento coinvolge alcuni artisti provenienti dalla provincia di Caserta e dalle aree limitrofe come il progetto Cuore a sud, di Alessandro Colmaier, napoletano, associazione radici, molto attiva nella diffusione delle antiche tradizioni delle terre di lavoro, Rareca antica, musicisti dell’area vesuviana, e ancora il Salento Folk Group, Ascarimè, voci del Sud, irpinii, la scuola di tarantella montemaranese, il Consorzio Icaro, i cui utenti ospiti si esibiranno durante il festival con uno spettacolo speciale, ed infine Luca Rossi, musicista, importante esponente nell’insegnamento della tammorra.
Pur essendo la prima edizione del festival, il gruppo de ‘i bottari’ costituisce l’associazione ‘Suoni antichi’ 18 anni fa, con il nome “Le ombre colorate”.
Nel 2006, il gruppo cambia nome e diventa “Suoni Antichi i Bottari di Macerata Campania”, associazione no profit che ha lo scopo di valorizzare e diffondere, in tutte le sue forme, l’arte, la cultura e la musica.
Dal 1999 ad oggi Suoni antichi si è esibito in molte piazze e festival italiani ed internazionali, raccogliendo consensi. Da questa esperienza, unita alla conoscenza nasce l’idea di fondare la prima edizione del festival.
L’evento è patrocinato dal Comune di Macerata Campania, con la collaborazione delle citate associazioni, Radio Marte che sarà radio ufficiale dell’evento, l’Associazione Sant’Antuono e le Battuglie di Pastellessa, Omast Eventi di Roberto D’Agnese, Consorzio Icaro e Cooperativa Aria Nuova conosciuti mediante i progetti di musicoterapia con i Suoni Antichi, Principessa Viaggi per la parte relativa all’ospitalità, Contrasto TV e Michele Grassi, fotografo ufficiale del Festival.
A corredo delle attività musicali, ci saranno numerosi truck food e stand di artigianato, in collaborazione con CE gusto Streat Fest.