Print This Post

Anziani guide della storia, alla scoperta dei tesori dell’area nolana

Da sx verso dx: Mara D'Onofrio, Michele Giustiniano, Paola De Vivo, Vincenzo Caprio, Biagio Ciccone

Da sx verso dx: Mara D’Onofrio, Michele Giustiniano, Paola De Vivo, Vincenzo Caprio, Biagio Ciccone

Doppio evento, ieri pomeriggio, al museo storico e archeologico di Nola, per un successo targato Ada (associazione per i diritti degli anziani). La cultura, vera protagonista della serata, con il taglio del nastro del primo corso di formazione Ada nell’area nolana e la presentazione al pubblico del volume Conoscere gli anziani per sostenerne i bisogni e costruire il futuro, a cura di Biagio Ciccone, presidente Ada di Napoli e della Campania.

 

Anziani guide della storia, alla scoperta dei tesori dell’area nolana è il titolo del corso di formazione rivolto agli anziani del territorio, che potranno così diventare accompagnatori e testimoni delle bellezze della propria terra in favore di gruppi di visitatori e turisti loro coetanei. Un analogo progetto è già stato realizzato con successo nei mesi scorsi dal gruppo Ada di Ercolano, con la partecipazione di circa cinquanta persone over65.

 _anm3550

«Gli anziani non sono dei vecchi che non ce la fanno a camminare, ma persone che hanno molto da dare», ha dichiarato il presidente Biagio Ciccone introducendo i lavori. Al tavolo dei relatori, moderati dal professor Michele Giustiniano, giornalista e teologo, hanno preso parte la professoressa Paola De Vivo, docente di sociologia economica presso l’ateneo Federico II di Napoli, il segretario generale della Uil Campania, Giovanni Sgambati, l’architetto Mara D’Onofrio, presidente onorario dell’Ada area nolana, il presidente dell’agenzia area nolana Vincenzo Caprio e il direttore del museo archeologico di Nola Giacomo Franzese.

«Questa indagine è stata condotta nell’ottica del conoscere per agire» ha commentato la professoressa De Vivo, in riferimento alle ricerche raccolte nel volume presentato. Il corso di formazione Ada è certamente una prima concreta e immediata risposta alle esigenze e ai bisogni evidenziati da queste ricerche.

_anm3596

_anm3570