I migliori pasticcieri partenopei, i più grandi maestri del cioccolato di Napoli e del resto d’Italia. E poi famiglie, giovani, uomini e donne, golosi di tutte le età e bambini. Tanti bambini. Sorridenti, allegri, con il muso già sporco e con le mani nuovamente tese verso un altro pezzo di dolce cioccolato. Tutto questo e altro ancora allo Showcolate, la fiera del cioccolato che ha aperto i battenti stamattina, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, e che resterà aperta fino al prossimo 8 dicembre. Cioccolato da guardare e pregustare, cioccolato da annusare fino ad inebriars, mentre scende liquido a cascata dalle macchine temperatrici, cioccolato da assaggiare nei vari stand espositivi. Ma anche cioccolato da lavorare, da “scolpire”, per dare vita a creazioni che rendono felici gli occhi ancor prima del palato. Come quella realizzata dal maestro Gaetano Mignano (della pasticceria omonima del Monte di Procida), già campione italiano di pasticceria 2004-2005 e campione mondiale di gelateria 2009, coadiuvato dal maestro Antonio Castaldo (della pasticceria Charlot di Cardito).
I due maestri, entrambi membri dell’Associazione Pasticcieri Napoletani, hanno realizzato sotto gli occhi estasiati di decine di spettatori, sculture in cioccolato con temi natalizi, mostrando e spiegando tutte le fasi di lavorazione del cioccolato, dalla scelta delle materie prima di elevata qualità alla composizione del prodotto finale.
Un prodotto che è stato ammirato, fotografato, desiderato e infine gustato da tutti i presenti con grande soddisfazione. Quale miglior epilogo finale per una giornata all’insegna delle golosità?