Dato il crescente gradimento da parte dei cittadini, sono numerosi gli appuntamenti inseriti in calendario per il prossimo week-end dal mercato di Campagna Amica, promosso da Coldiretti Napoli. Nel segno della filiera breve produzione-consumo, della trasparenza dal campo alla tavola, della stagionalità, del risparmio, della territorialità e della sana alimentazione, i gazebo gialli degli agricoltori con il loro prezioso carico di prodotti genuini a prezzi convenienti saranno presenti, dalle ore 8 alle 14, sabato 16 aprile a Villaricca nell’area Fiera e al Borgo Orefici a Napoli, e domenica 17 aprile a Napoli in Villa Comunale e in Piazza Plebiscito, nel villaggio allestito in occasione dell’evento sportivo “XIV mezza Maratona internazionale”. Vari i punti qualificanti delle iniziative che si inquadrano nel progetto Coldiretti per l’affermazione di una filiera agricola tutta italiana: promozione e valorizzazione dell’agricoltura, dei suoi prodotti e di chi opera nel mondo agricolo del territorio, garanzia di sana alimentazione a prezzi giusti, stagionalità delle produzioni, accorciamento delle distanze che devono compiere i prodotti agricoli per passare dal campo alla tavola, al fine di ridurre anche le nocive emissioni di anidride carbonica.
I cittadini avranno l’opportunità di acquistare prodotti di stagione “a chilometro zero” e portarsi a casa produzioni di qualità espressione del valore dell’agricoltura locale, acquistando direttamente dagli agricoltori a prezzi inferiori di almeno il 30% rispetto a quelli medi di mercato, eccezion fatta per alcuni prodotti tipici di nicchia.
Presso gli stand allestiti per il mercato di Campagna Amica, sarà possibile acquistare produzioni ortofrutticole di stagione di origine e qualità certa, miele, conserve di ortaggi e frutta di vario genere, olii extravergini d’oliva, vini, formaggi e dolci tipici.
«I Mercati di Campagna Amica – evidenzia in una nota il presidente di Coldiretti Napoli, Mena Caccioppoli – sono una garanzia per i consumatori di acquistare prodotti freschi e di qualità a prezzi competitivi; un metodo efficace per migliorare i redditi dei produttori agricoli offrendo loro nuove opportunità di vendita e infine una educazione del consumatore ad un acquisto responsabile e rispettoso dei cicli produttivi, attraverso l’offerta di prodotti di stagione e del territorio. Inoltre, con la vendita di prodotti a “chilometri zero”, l’inquinamento si può combattere anche a tavola: la scelta di tipicità locali evita di far viaggiare per centinaia di chilometri i cibi che quotidianamente consumiamo».