Print This Post

ASPETTANDO IL NUOVO TESTO PER LA CELEBRAZIONE DI DIO

In attesa del nuovo Messale, come accogliere la terza edizione italiana del Messale Romano.
di Salvatore Esposito, Francesco Asti, Carmine Matarazzo, Carmine Autorino
Casa editrice Elledici
pp.147
9,90 euro

messale
In attesa del nuovo Messale è un volume stato scritto in previsione della prossima pubblicazione della terza edizione in italiano del Messale Romano di San Paolo VI: si tratta del libro in cui sono contenuti tutti i testi, orazioni, canti ecc. che sono utilizzati dal celebrante durante la Messa o l’Eucarestia secondo l’anno liturgico.

CONTENUTO - Il testo in questione è suddiviso in quattro capitoli, scritti da autori diversi, che a loro volta contengono vari paragrafi, in cui si chiarisce l’importanza della nuova pubblicazione del Messale Romano, prevista per Pasqua.
Il lavoro di stesura è durato ben sedici anni e l’obiettivo principale è quello di valorizzare l’arte celebrativa affinché la partecipazione alla Messa possa essere attenta e viva.

Sono curate tutte le forme di linguaggio previste dalla celebrazione: la proclamazione della Parola, il canto, i gesti, il Sacro Silenzio, i percorsi celebrativi, le vesti sacre e la suppellettile.
La nuova edizione è necessaria per il rinnovamento delle comunità cristiane, ed infatti le novità che vengono apportate rispecchiano tutte le esigenze dei tempi.
La celebrazione liturgica non può essere improvvisata; essa nasce da un duro lavoro e dalla sinergia dei vescovi.
Il Messale offre la possibilità di superare letture infondate e superficiali con lo scopo di intraprendere un percorso formativo e salvare la decadenza della vita liturgica e quindi anche della vita sociale.

IL MESSAGGIO - Bisogna superare l’individualismo della società moderna per cui l’opera educativa della liturgia è finalizzata a trasformare l’io dell’individuo nel noi della società.
Dunque è necessaria un’azione pedagogica nei confronti della comunità cristiana per risvegliare una partecipazione coinvolgente.

OCCASIONE PER AVVICINARSI A DIO - La liturgia non consiste solamente in un rito da compiere ma è un’esperienza necessaria per avvicinarsi alla Parola di Dio e rifugiarsi nella luce di Cristo, sia da parte dei fedeli sia da parte dei celebranti. Essa rappresenta una nuova occasione per arricchire il proprio bagaglio di idee su Dio.