La città di Benevento diventa ponte verso le nuove frontiere dell’arte contemporanea.
Il Museo Arcos di Benevento, in collaborazione con l’Associazione Artistica2014, ha infatti completato le selezioni della prima edizione del concorso internazionale di arte contemporanea Maleventum contest, in programma dal 10 aprile al 31 maggio 2015 nel capoluogo sannita.
La rassegna, riservata ad artisti emergenti, nasce con l’intento di promuovere e diffondere le emergenze dell’arte contemporanea nel Sannio: mentre all’Expo 2015 nel Padiglione Italia saranno celebrati i grandi maestri dell’arte italiana, a Benevento con Maleventum contest sarà dato spazio ad artisti altrettanto bravi, ma meno noti.
La manifestazione si pone come focus on su ogni forma di “maleventum sociale contemporaneo”, definendolo, analizzandolo e sconfiggendolo con la creatività, con l’arte.
Arte come messaggio, come denuncia, come riflessione o semplicemente come portatrice di un pensiero positivo.
La giuria di alto profilo, che ha scelto i lavori dei pittori, scultori e fotografi ammessi al concorso, presieduta dal direttore artistico del museo Arcos, Ferdinando Creta, è composta dal Prof. Massimo Bignardi dell’Università di Siena e dagli artisti Angelo Casciello, Angelo Marra e Attilio Michele Varricchio. Oltre alla giuria di esperti potranno esprimere il proprio voto direttamente i visitatori, in modo da premiare anche chi sarà riuscito a emozionare gli appassionati.
La formula del contest, inedita per il museo Arcos, grazie ai vari partner, oltre ad intervenire a sostegno degli artisti, riconosce ai vincitori di categoria la realizzazione di mostre in spazi espositivi atipici e al vincitore assoluto la realizzazione di una mostra allaGalleria Novalis Fine Arts di Hong Kong.
Al fine di non influenzare il giudizio dei visitatori, che con le loro preferenze decreteranno i vincitori di categoria, i membri del comitato scientifico renderanno note le proprie considerazioni a conclusione della kermesse, individuando così il vincitore assoluto del Maleventum contest 2015.