Trasmissione della fede e celebrazione della parola di Dio è il titolo del corso interdisciplinare organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, che prenderà il via il prossimo 7 novembre presso l’Aula Magna della sezione San Tommaso D’Aquino, a Capodimonte, in viale Colli Aminei.
Il corso, che terminerà il 19 dicembre, si articolerà in sette lezioni di tre ore ciascuna, tenute ogni giovedì, dalle 15 alle 18, da illustri docenti ed esperti di Sacra Scrittura, liturgia, teologia e pastorale, come i Biblisti Renato De Zan e Gaetano Di Palma (decano della sezione San Tommaso), il liturgista Salvatore Esposito, il noto teologo francescano Edoardo Scognamiglio, il preside del Pontificio Istituto Liturgico Jordi-Agustí Piqué i Collado e il Vescovo ausiliare di Firenze Claudio Maniago (Segretario CEL).
Il corso, rivolto a studenti di teologia, presbiteri, diaconi, consacrati e operatori pastorali, intende elaborare proposte di itinerari metodologici e contenutistici per consentire a una comunità di diventare autentica testimone di una nuova e urgente evangelizzazione che sarà, prima di tutto, annuncio, testimonianza di Dio e del suo Regno, dedizione a Dio, priorità di Dio rivelato in Gesù Cristo.
La liturgia, infatti, è l’evangelizzazione nella sua espressione massima, poiché per mezzo di essa l’annuncio e la testimonianza del Vangelo di Dio diventano realtà presente in mezzo a noi e ci viene data la possibilità di entrare e di prendere parte a questo Vangelo vivo. Per questo è necessario per i cristiani conoscere e capire la liturgia e promuovere la formazione liturgica.
Il corso è impostato in maniera interdisciplinare e affronterà problematiche ed esperienze provenienti dai vari ambiti, con diversa derivazione epistemologica. Le lezioni frontali saranno accompagnate da momenti di brain-storming e di circle time, così da permettere ai corsisti una rivisitazione delle proprie esperienze personali.
Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni, nonché per conoscere il programma dettagliato del corso:
Segreteria della Sezione S. Tommaso (Tel. 0817410000 – interno 313)