BitBite lancia una campagna di raccolta fondi da 60,000 dollari su Indiegogo.com per promuovere le sane abitudini alimentari, raccogliendo oltre 16.000 dollari nel primo giorno!
BitBite è un rivoluzionario dispositivo che si indossa per tracciare, analizzare e cambiare il modo in cui si mangia. Quando si rallenta, si mastica di più e si mangia ad intervalli regolari, in modo da migliorare lo stile alimentare, sentirsi meglio e perdere il peso in eccesso.
BitBite raccoglie i dati sulle abitudini alimentari di chi lo indossa, documenta ciò che si mangia e la qualità della masticazione, offre suggerimenti immediati mentre si mangia e un diario nutrizionale con l’introito di calorie e suggerimenti sul come, cosa, quando e dove mangiare.
Il Dott. David L. Katz Chief Nutrition Advisor trova BitBite particolarmente efficace e rivoluzionario nei principi stessi che lo sottendono, in quanto offre un nuovo modo di porsi nei confronti del cibo, non più caratterizzato dal focalizzarsi su cosa mangiare e cosa no, ma sul come mangiarlo. In questo modo, secondo il Dott. Katz, anziché proporre interventi caratterizzati da cambiamenti nelle abitudini alimentari per un breve periodo, si instaurano sane abitudini a lungo termine.
Il principio è corretto ed è uno dei principi cardine dell’MB-EAT, il protocollo mindfulness based per lo sviluppo della consapevolezza alimentare, il quale, però, offre molto più del rallentamento della masticazione ed informazioni nutrizionali.
Visti i presupposti, potrebbe essere un valido strumento da integrare in terapie più ampie, che riguardano anche i disturbi del comportamento alimentare, mentre il solo utilizzo di BitBite può essere indicato per chi non soffre di alterazioni del comportamento alimentare, ma desidera imparare a mangiare più consapevolmente.
Per guardare il video promozionale di BitBite, clicca QUI