Due milioni di mattoncini Lego® travolgono Napoli: dal 13 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019, la mostra Brikmania, dedicata al mondo Lego, all’interno di Palazzo Fondi, a Napoli, in via Medina 24. Dalla collezione LEGO di Wilmer Archiutti, che da oltre 40 anni ha fatto della sua passione una società, la LAB (LiterallyAddicted to Bricks), l’esposizione di modelli dell’universo Star Wars e di oggetti rarissimi. Una mostra adatta a tutti, adulti e bambini, e una speciale dedica a Napoli attraverso uno dei suoi più illustri cittadini: in esposizione un ritratto del grande Totò interamente realizzato con mattoncini LEGO.
La mostra – Diorami e progetti che rappresentano scenari reali e fantastici, interamente costruiti con i famosi mattoncini danesi. Al centro della mostra, la sezione dedicata alla saga di Star Wars, già oggetto di esposizioni nelle principali città d’Italia. Oltre un milione di mattoncini Lego® e più di duemila mini-figurevanno a ricostituire, con dovizia di particolari e stupefacenti effetti, alcune delle scene più conosciute della saga cinematografica.Ad attirare il visitatore all’interno del mondo Lego® non c’è solo Star Wars. L’esposizione conta di diversi progetti dal mondo “motorsport”, con le più belle realizzazioni di auto che hanno fatto la storia delle quattro ruote. Ancora, l’affascinante universo dei pirati, con un intero diorama ad ambientazione marittima composto da centomila mattoncini, al cui interno si trovano pezzi rari da collezione e più di duecento minifigures.
Le sezioni della mostra – Motori:con le più belle realizzazioni delle auto che hanno fatto la storia delle quattro ruote. Le auto in miniatura riprodotte, sono tutte esclusivamente Formula 1, e hanno una stretta correlazione con la vita professionale di Gilles Villeneuve, in quanto compagne di amare sconfitte e celebri vittorie in pista. L’alternanza di Plate e Tileconsentono la realizzazione di una vera e propria curva sagomata all’insegna dei più famosi mattoncini. Su sfalsati ripiani sono posizionati dei dischi rotanti nei quali sono collocate le automobili, disposte su diverse altezze e dunque visibili in tutte le loro sfaccettature e dettagli.
Pirati: un’intera ambientazione marittima di 100.000 mattoncini. una battaglia navale che vede lo scontro tra pirati e forze imperiali, popolati dai classici bucanieri Lego e che per alcuni aspetti richiama la famosa serie legata ai Pirati dei Caraibi, della quale è possibile scovare i principali protagonisti, e non solo.Ad affiancare uno dei set vintage più famosi, l’Imperial Flasghsip, note navi da battaglia che costituiscono la storia delle realizzazioni Lego®, tutte da scoprire nei loro mille dettagli. Dopo una distesa marittima che approda sulla spiaggia, si può scovare l’immancabile covo dei pirati, realizzato con una tecnica del tutto speciale.
Star Wars: l’intramontabile saga cinematografica di Star Wars dove prenderanno vita le vicende degli eroi galattici. Dal diorama della Battaglia di Endor, una fitta foresta di alberi in cui si possono scovare nascosti tra la vegetazione tanti piccoli Ewok, a quello ambientato nel famoso pianeta Hoth, uno scenario polare e innevato che si ispira al secondo episodio della prima trilogia in cui si sviluppa la Echo Base, sede dei ribelli capitanati dal celebre Luke Skywalker.
City e Fun: Una città interamente costruita con mattoncini Lego. City & Fun riproduce i quartieri di una grande metropoli. Una città popolata da diversi personaggi all’interno della quale accadono molteplici avvenimenti che vedono coinvolti diversi personaggi, normali e non. Tra le vie principali, all’interno dei palazzi e tra gli scorci cittadini, infatti, si possono notare anche supereroi intenti a svolgere diverse mansioni, come dei comuni esseri umani. E’ possibile osservare il colpo in banca nell’atto di essere documentato da una troupe televisiva intenta a testimoniare il fatto, i lavori di manutenzione nella strada, la festa privata in maschera in uno dei palazzi e tantissime attività commerciali disparate in tutta la città, come ad esempio il famoso Apple Store, la banca, l’università, il ristorante e molto altro tra cui l’ampliamento e rivisitazione della famosa Piazza dell’Assemblea. Al dinamismo della città si affianca anche il divertimento del luna park!
La storia dei LEGO – Azienda rigorosamente familiare, fondata nel 1932 da Ole Kristiansen, da allora l’azienda da allora è stata trasmessa da padre in figlio e attualmente è diretta da KjelfKristiansen, nipote del fondatore. Come sono nati quei mattoncini? Da un mastro carpentiere, che fondò l’impresa nel suo villaggio locale di Billund, Danimarca. All’inizio, nel suo piccolo laboratorio, produceva tutti i tipi di giocattoli in legno tra cui anche un’anatra in legno per i suoi figli. Solo nel 1946 la LEGO comprò la sua primissima macchina di stampaggio ad iniezione di materiale plastico per la produzione dei giocattoli e nel 1949 nacquero i mattoncini LEGO che tutti conosciamo e amiamo. In poco più di 80 anni, la LEGO è passata da essere una piccola impresa locale ad un produttore globale di uno dei giocattoli più popolari al mondo. Ah, e se per caso non conosci il danese e ti stai chiedendo da dove proviene il nome LEGO, è la combinazione di due parole danesi “leggodt” che significano “giocare bene“.
I mattoncini colorati e i loro fan- Educativo e senza tempo. Sfidiamo a trovare qualcuno che non abbia mai giocato con i Lego in vita sua. Per i bambini giocarci è puro divertimento ma sempre più adulti mostrano un crescente interesse nel giocare e collezionarli. I fan dei LEGO sono così appassionati che hanno anche un proprio soprannome: AFOL (Adult Fan of LEGO, appassionato adulto di LEGO). Trasformando il mondo dei giocattoli per le generazioni future, i mattoncini colorati sono apprezzati da bambini, adulti e anche anziani. Anche se i LEGO sono riconosciuti per promuovere il gioco creativo ed educativo dei bambini, ha anche diversi effetti terapeutici e calmanti di cui gli adulti non possono fare a meno: aiuta ad alleviare lo stress, tenere sotto controllo l’ansia e, soprattutto, a mantenere la calma.