Print This Post

Capri Awards, gran finale con il festival di poesia internazionale

 

 

 

 CAPRI-  Domenica a Capri gran finale del festival internazionale di poesia. Dopo gli americani Rita Dove e Robert Pinsky, sarà il turno di alcuni poeti italiani, tra cui Roberto Mussapi, Loretto Rafanelli, Renato Minore, Andrea Di Consoli e Gabriella Guidi Gambino.

La serata sarà condotta da Gigi Marzullo il quale intervisterà anche l’editor Antonio Facchini.

Così calerà il sipario su una manifestazione che si è arricchita di molti eventi poetici: seminari di scrittura creativa, reading, performance, dibattiti e presentazioni di libri.  In questo contesto, Maria Luisa Spaziani ha parlato di fronte ad un folto pubblico della sua “Giovanna D’Arco”, una sorta di romanzo in versi sempre attuale. Al festival ha preso parte anche Corrado Calabrò al quale è toccato il compito di rivolgere un saluto in versi agli ospiti stranieri che hanno aperto la manifestazione e che poi hanno lasciato Capri a malincuore, giurando ai giornalisti e agli organizzatori che ci torneranno al più presto.  In particolare, Rita Dove ha detto che “Capri e’ essa stessa poesia, e in quanto tale e’ un’opera da amare.” Circa un migliaio di persone hanno seguito i lavori del festival che si è sviluppato in alcuni tra i luoghi più suggestivi dell’isola azzurra, trasformandola per un mese nella capitale della poesia. Tra le performance e’ stata seguita con particolare interesse quella intitolata “Mille pergamene per Capri” e ideata da Marco Nereo Rotelli che ha anche presentato il video “Save the poetry” con la voce narrante di Edoardo SanguinetiGiorgio Weiss ha fatto sorridere gli spettatori con i suoi “scherzi” poetici e i suoi giochi di parole. Negli anni scorsi i vincitori internazionali del Premio Capri erano stati Raphael Alberti, Josij Brodskji, Czelaw Milosz, Attilio Bertolucci e tanti altri poeti di fama mondiale, tra cui Dereck Walcott che e’ stato nominato quest’anno presidente onorario del Comitato “Amici del Premio Capri”, di cui fanno parte il Cavaliere del Lavoro Grazia Bottiglieri, l’artista Lello Esposito e Paolo Graldi ai quali si uniranno altri nomi importanti di giornalisti e scrittori. Soddisfatto il direttore artistico della manifestazione Claudio Angelini, il quale ha creato una sorta di gemellaggio ideale e poetico tra Capri e Manhattan. La kermesse del 2009 è stata patrocinata dalla Città di Capri e si è avvalsa del contributo e del patrocinio dall’ Assessorato al Turismo della  Regione Campania e dell’  Ente Provinciale del Turismo  di Napoli.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>