Print This Post

Celebrazione a Capodimonte: un convegno su Ratzinger per i 90 anni del Papa emerito

 copertina-libro

Buon compleanno al Papa emerito! Festa per il Pontefice Benedetto XVI alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Tommaso d’Aquino a Napoli al Viale Colli Aminei 2. Martedì 16 maggio alle ore 11.00, mattinata di studi dedicata a Joseph Ratzinger nell’aula I. Incontro che si svolge in occasione dei 90 anni del Papa emerito e dell’uscita del volume “Joseph Ratzinger Benedetto XVI – Immagini di una vita”, a firma dei giornalisti Maria Giuseppina Buonanno e Luca Caruso, pubblicato dalle Edizioni San Paolo. Napoli è città particolarmente cara al Papa Emerito e, in particolar modo, gli è cara la Facoltà Teologica, che ha visto la presenza dell’allora cardinale Ratzinger all’inaugurazione dell’anno accademico 1994/1995.

Il Convegno – L’incontro celebrativo concentra tre date: quella del 16 aprile, data in cui Benedetto XVI ha compiuto 90 anni, e le due prossime date del 28 maggio, anniversario quarantennale della sua ordinazione episcopale, e del 27 giugno, data della creazione cardinalizia. Si ripercorreranno alcune tappe della lunga vita di Ratzinger, interamente spesa al servizio della Chiesa. Si rifletterà inoltre sull’opera teologica e sul magistero di uno dei maggiori teologi del Novecento, che varie volte ha soggiornato nel capoluogo partenopeo e che nella sua visita pastorale da Papa, il 21 ottobre 2007, disse: <<Sono in mezzo a voi, cari amici, per spezzare con voi la Parola ed il Pane della Vita, ed il tempo brutto non ci scoraggia, perché Napoli è sempre bella!>>.

Il programma – Moderato da Giuseppe Falanga, docente e direttore delle pubblicazioni della Pontificia Facoltà, l’incontro vede, dopo l’introduzione ai lavori da parte del vicepreside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Gaetano Di Palma, gli interventi di monsignor Gennaro Acampa, vescovo ausiliare di Napoli, Luca Caruso, responsabile dell’ufficio stampa della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI e coautore del volume in questione, Antonio Ascione, docente e segretario generale presso la Pontificia Facoltà Teologica.

Joseph Ratzinger Benedetto XVI – Immagini di una vita il volume è uno straordinario patrimonio di immagini, ricordi e testimonianze che ci restituisce tutta la ricchezza umana, teologica e pastorale di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI. È nella memoria di tutti quando l’11 febbraio 2013 Benedetto XVI annuncia alla Chiesa e al mondo la sua intenzione di rinunciare al pontificato, creando profondi sconvolgimenti emotivi negli animi dei fedeli e non. Partendo da questo evento, come in un ideale flashback, il volume, racconta la vita di Ratzinger, dalla nascita in un paesino della Baviera il 16 aprile 1927, all’attuale condizione di Papa emerito, vissuta nella preghiera presso il monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano. Una narrazione avvincente, strutturata in 9 capitoli accompagnati da 120 fotografie, alcune delle quali inedite, che ripercorre le principali tappe della vicenda umana e spirituale di questo «umile lavoratore nella vigna del Signore»: l’infanzia nella Germania degli anni Trenta, il dramma della guerra e della prigionia, la vocazione sacerdotale, la brillante carriera accademica, la partecipazione al Concilio Vaticano II, l’elezione ad arcivescovo di Monaco e Frisinga e la nomina a cardinale, il lungo impegno come prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, gli otto anni di un pontificato segnato anche da momenti difficili.

Dall’omelia di Papa Benedetto XVI a Napoli, 21 ottobre 2007 – <<La Parola di Dio ha come tema principale la preghiera, anzi, “la necessità di pregare sempre senza stancarsi”, come dice il Vangelo (cfr Lc 18,1). A prima vista, questo potrebbe sembrare un messaggio non molto pertinente, poco incisivo rispetto ad una realtà sociale con tanti problemi come la vostra. Ma, riflettendoci, si comprende che questa Parola contiene un messaggio certamente controcorrente, destinato tuttavia ad illuminare in profondità la coscienza di questa vostra Chiesa e di questa vostra Città. Lo riassumerei così: la forza, che in silenzio e senza clamori cambia il mondo e lo trasforma nel Regno di Dio, è la fede – ed espressione della fede è la preghiera. Quando la fede si colma d’amore per Dio, riconosciuto come Padre buono e giusto, la preghiera si fa perseverante, insistente, diventa un gemito dello spirito, un grido dell’anima che penetra il cuore di Dio. In tal modo la preghiera diviene la più grande forza di trasformazione del mondo. Di fronte a realtà sociali difficili e complesse, come sicuramente è anche la vostra, occorre rafforzare la speranza, che si fonda sulla fede e si esprime in una preghiera instancabile. E’ la preghiera a tenere accesa la fiaccola della fede>>.