L’emblematico profumo Chanel n.5 fu voluto dalla stessa Coco Chanel e commissionato al chimico Ernest Beaux, il quale, per la prima volta, miscelò essenze naturali e sintetiche (ben 80 ingredienti differenti, tra cui l’essenza artificiale di gelsomino). Questa particolare lavorazione fece sì che questo profumo durasse più a lungo rispetto agli altri profumi.
Pare che la trentottenne Coco avesse dichiarato : «Non voglio nessun olezzo di rose o mughetto, voglio un profumo elaborato». I profumi femminili dell’epoca erano basati principalmente sull’essenza di un unico fiore, mentre per Chanel No. 5 si creò un bouquet molto provocante, basato su muschio e gelsomino, odori generalmente attribuiti a cortigiane e prostitute. Il risultato fu un profumo totalmente nuovo, che non assomigliava a nessun altro sul mercato: era gradevole e artificiale, non riconducibile a nessuna essenza specifica.
Per giustificare la scelta di un nome così insolito per un profumo, Coco disse : «Ho lanciato la mia collezione il 5 maggio, il quinto mese dell’anno, lascerò che questo numero gli porti fortuna».
Nel corso degli anni, sempre più originali ed elengati sono state le campagne pubblicitarie impiegate dalla maison per promuovere Chanel n.5, ma quest’anno Chanel ha voluto sorprenderci e puntare dritto al cuore (o meglio agli occhi) delle donne utilizzando per la prima volta un uomo come testimonial, l’affascinante, anche se ormai attempato, Brad Pitt. Lo spot è stato girato in bianco e nero ed è stato anticipato da tre teaser che hanno suscitato non poca curiosità nelle fan della rete.
Joe Wright ha diretto lo spot in cui l’attore recita una sorta di dichiarazione d’amore per la sua Musa, che altro non è che il rinomato profumo della casa di moda francese.
Vi lasciamo allo visione dello spot, con un Brad Pitt “inevitabile” :