Martedì 4 Marzo, ad un anno dall’incendio che distrusse le sale espositive di Città della Scienza, i volontari del progetto Nati per Leggere Campania festeggeranno l’avvio della ricostruzione dello Science Centre con l’iniziativa Da qui fino alla Luna e ritorno.
Città della Scienza riaprirà così le porte alla città con mostre, laboratori e incontri-spettacolo dedicati ai più piccoli e ai loro accompagnatori.
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso Sala Vico in Via Coroglio 104, le volontarie e i volontari di Nati per Leggere Campania accompagneranno i bambini nel mondo delle storie, illustrando il percorso che una voce e un libro sono in grado di fare per arrivare all’efficacia di questo gesto d’amore. Grazie alle neuroscienze, infatti, si sono potuti misurare gli effetti benefici della lettura a voce alta fin dal primo anno di vita del bambino. Diversi studi condotti in America, in Inghilterra e in Italia ne hanno provato l’efficacia dimostrando che contribuisce allo sviluppo e al miglioramento del linguaggio ricettivo ed espressivo.
Questa la partenza per arrivare al cuore di Nati per Leggere: la lettura ad alta voce come opportunità per creare una più profonda relazione tra genitore e bambino.