Print This Post

Colore e Concretezza, 6 colori per 10 artisti in mostra al PAN

colore e concretezzaSono Monica Iengo, Annarita Di Costanzo, Carmine Esposito, Kija Giandomenico, Angelo Mozzetta, Antonia Manna, Tecla Bianco, Oscar Cetrangolo, Maria Saggese, Pierpaolo Maracas i dieci giovani fotografi in fase di formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli selezionati per esporre nella sala foyer del PAN (Palazzo delle Arti Napoli) dal 28 maggio al 6 giugno nell’ambito della mostra Colore e Concretezza.

Due particolarità che contraddistinguono l’indagine sulla materia di questi giovani artisti. La prima è relativa al colore: le immagini in mostra, infatti, mettono in risalto sei specifici colori: giallo, blu, rosso, verde, viola, arancione. La seconda risiede nel fatto che in fase di presentazione ad ogni artista è stato chiesto di descrivere l’essenza di ogni scatto con un breve testo, volto a spiegare il perché del soggetto scelto e del colore che si è deciso di utilizzare. Un vero lavoro di ricerca, dunque, una scelta volta a creare delle vere e proprie riflessioni materiche.

L’acqua, i paesaggi urbani, il corpo e perfino l’insalata diventano protagonisti di un’indagine fotografica collettiva coinvolgente e innovativa, che prenderà il via alle ore 10.00 del 28 maggio con la spiegazione critica dei curatori e la distribuzione dei gadget personalizzati per le scuole medie e superiori del territorio coinvolte.

Tra le finalità della mostra, organizzata dall’associazione Fluo Events, con il patrocinio morale dell’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, vi è quella di creare un nuovo canale di diffusione e condivisione di idee tramite le visite guidate volte a diffondere e ad attualizzare i principi etici e morali che da sempre animano il mondo dell’arte.