Nell’era dei linguaggi digitali, è più che mai importante riscoprire la dimensione antropologica, relazionale ed esistenziale della comunicazione. Per questo, a partire da stasera, presso il Centro Studi Francescani per il Dialogo Interreligioso di Maddaloni (CE) prenderà il via il forum interdisciplinare «Effatà!». Aprirsi agli altri. La comunicazione come incontro, dialogo e relazione.
IL FORUM – Si tratta di un percorso formativo di 30 ore, aperto a tutti, che prevede momenti sia di lezione frontale sia di attività laboratoriale e di ricerca personale e di gruppo. L’approccio è interdisciplinare e pertanto coinvolge teologi, linguisti, medici, psicologi, medi i ed artisti. Nell’ambito delle attività del forum sarà anche allestita una mostra d’arte, curata dall’architetto Filippo Suppa, dal titolo Guardiamoci negli occhi: la bellezza dei volti che si incontrano.
DIALOGO E’ INCONTRO – «Il dialogo – ha dichiarato in anteprima Padre Edoardo Scognamiglio, teologo di fama e direttore del Centro Studi Francescani – è sempre un evento di relazione, perché ciò che viene messo in comune non è rappresentato solo dai beni materiali, dal senso letterale delle parole o dai codici linguistici, bensì dai messaggi che esprimono intenzioni, sensazioni, pensieri, sentimenti, emozioni. In tal senso, la comunicazione, anche se digitale e virtuale, tocca le persone, ossia i cuori e i volti».
APPUNTAMENTI – Il forum prende il via oggi, sabato 10 novembre, alle ore 17, presso la sede del Centro Studi Francescani per il Dialogo Interreligioso, a Maddaloni (CE), in via San Francesco. Le attività sono aperte a tutti e prevedono regolari incontri a cadenza settimanale, dalle ore 17 alle 19, fatto salvo il periodo delle vacanze natalizie, fino a sabato 26 gennaio 2019.