Print This Post

CORPOREA, a Napoli il primo museo interattivo del corpo umano

corporea_museo_città_della_scienza_napoli

Il primo museo interattivo in Europa sul corpo umano si chiama Corporea e nasce il 5 marzo 2017 a Città della Scienza a Napoli. Un nuovo grande edificio, progettato dall’architetto Massimo Pica Ciamarra, interamente dedicato al corpo umano e alla salute, delle scienze e tecnologie biomedicali e della prevenzione, basato sulla sperimentazione diretta dei fenomeni da parte dei visitatori. Una realizzazione di Città della Scienza e della Regione Campania, eseguita con fondi europei.

corporea_città_della_scienza_napoli

La struttura – Ospitato in un nuovo edificio che sviluppa un percorso di circa 5.000 mq, tre piani, 14 isole tematiche (dal l’apparato cardiocircolatorio a quello digerente fino al riproduttivo e ai cinque sensi). Giochi, apparecchi evolutissimi e laboratori consentiranno di sperimentare i meccanismi che regolano la vita. Mediante i percorsi di visita si potranno approfondire le conoscenze sul corpo umano e le scienze biomedicali: mostra interattiva, laboratori didattici, installazioni multimediali,ma anche attraverso lo svolgimento di attività didattiche, incontri e sportelli informativi. Ancora in fase di montaggio, lo spettacolare planetario 3D che aprirà il 19 marzo. Una macchina di ultima generazione che consentirà di volare tra pianeti, stelle e galassie.

Le tappe della realizzazione -  4 marzo 2013: dopo l’incendio e la richiesta corale dei cittadini, delle istituzioni e della comunità scientifica di proseguire il lavoro iniziato, la Fondazione Idis-Città della Scienza inizia a realizzare la ricostruzione del sito. Grazie al supporto della RAI, Città della Scienza è stata soggetto della più grande campagna di crowdfunding in Italia, che ha coinvolto 400.000 tra persone, scuole, aziende, con una raccolta di oltre 1.400.000 euro,  con cui sono stati ristrutturati 3.000 mq di aree espositive, visitate ogni anno da 100.000 persone.  14 agosto 2014: con la firma dell’APQ per la ricostruzione di Città della Scienza, il Comune di Napoli, la Regione Campania e il Governoavviano la fase di ricostruzione del Science Center. 4 marzo 2016: in una grande festa con oltre 5.000 cittadini, viene presentato il completamento dell’edificio che accoglierà 220.000 visitatori l’anno.

Gli obiettivi di Corporea- La sperimentazione di nuovi linguaggi museali: è il primo museo che integra il linguaggio espositivo tradizionale, con prestiti da musei e collezioni antiche, con esperimenti hands-onintroducendo il mondo dei Fab Lab e dei makers come esperimento da vivere in diretta.  È frutto del lavoro e della creatività di Città della Scienza, Protom Group, Studio Gris e Archimedes con un comitato scientifico composto da ricercatori e scienziati di fama internazionale.

Museo del benessere e dell’innovazione produttiva- È un luogo di educazione scientifica, ma anche di prevenzione e discussione sulla salute e il benessere collettivo. Sono stati già coinvolti le ASL, i centri ospedalieri, le associazioni di medici e pazienti, il mondo del volontariato.È inoltre un catalizzatore di attività produttive. Verrà attivato un incubatore per startup nel campo delle tecnologie per la salute che creerà impresa e svilupperà laboratori di formazione con tecnologie robotiche, additive e di realtà virtuale.

Centro di trasferimento tecnologico – Nel mese di marzo partirà Campania NewSteel, il nuovo incubatore certificato promosso da Città della Scienza e dalla Federico II: una struttura al servizio delle sette università della Campania, dei distretti tecnologici e delle aziende innovative

Attrattore per il turismo nazionale e internazionale – È stato realizzato pensando al pubblico internazionale e sarà fruibile in tre lingue: italiano, inglese e cinese. Valorizza il successo della 3 giorni per la scuola, l’evento nazionale organizzato per gli insegnanti italiani, rafforza l’offerta che mira a fare della Campania sempre più una regione leader del settore.

Le dichiarazioni – Vittorio Silvestrini, scienziato, inventore della Città: <<La vocazione di Città della Scienza è sempre stata quella di stimolare la conoscenza scientifica. Oggi ripartiamo con orgoglio e soddisfazione. Dopo il rogo, infatti, vi è stata una grande gara di solidarietà e i tanti contributi sono stati fondamentali per poter ricominciare>>; Vincenzo de Luca, Presidente Regione Campania: << La Regione ha investito quasi 20 milioni di euro per la realizzazione di Corporea. Puntiamo a valorizzare Città della Scienza nel contesto di una più ampia valorizzazione straordinaria di Bagnoli>>.

Informazioni e prenotazioni – indirizzo mail: contact@cittadellascienza.it; tel. +39 081.7352.258 | +39 081.7352.259 | +39 081.7352.220 | +39 081.7352.222 – fax +39 081.7352.224.