Print This Post

#CUOREDINAPOLI, la città pulsa di vita luminosa

#CUOREDINAPOLI

Napoli, città dal cuore pulsante, simbolo di unione tra sentimento etereo e forma materiale: il 13 maggio, nell’area attorno a Porta Capuana l’evento #CUOREDINAPOLI, progetto ideato e realizzato dal Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, la Municipalità 4 del Comune di Napoli e alcune associazioni e privati che agiscono sul territorio. L’antica porta della città sarà il cuore dell’evento: su di essa verrà installata Cuore, scultura pulsante e luminosa, composta da 27 pixel, in precedenza posizionata sulla collina di San Martino e sulla Stazione Marittima in occasione, rispettivamente, della terza e della quarta edizione del Festival del Bacio a Napoli.

#CUOREDINAPOLI – È un contenitore di significati complessi ed eterogenei, strettamente connessi all’esperienza della relazione, ed è una piattaforma di condivisione e di comunicazione che produce uno scambio di esperienze e di energie in grado di modificare profondamente l’animo e il ‘sentire’ dei soggetti coinvolti. E’ il punto di partenza ideale, sul piano simbolico, per costruire un percorso di appartenenza comune.

L’evento – Ruota attorno al Cuore d’arte, una grande scultura antropologica relazionale, pixellato pulsante bifacciale, installato sull’imponente torre di Porta Capuana a scandire il tempo dell’evento come simbolo di accoglienza. Il territorio diviene campo di azione in cui realizzare una grande scultura antropologica relazionale. Lungo il percorso, che si compone e vive di relazioni, posizionati dispositivi estetici acceleranti e installazioni interattive con cui il pubblico potrà partecipare all’immensa opera collettiva, diventando attore e spettatore al tempo stesso. L’intera comunità coinvolta attivamente nella manifestazione, circa 200 esercizi commerciali vestiti a festa  tramite le proprie vetrine. Esibizioni di  musicisti di strada, cori gospel, bande e possibilità di partecipare all’esperienza della festa, interagendo con le numerose installazioni disposte in una ampia area (da via dei Tribunali a piazza Enrico De Nicola, da piazza San Francesco a Capuana a  via Casanova, da via Carbonara a via Poerio):  panchine e scale sonore, tunnel che si illuminano con l’intensità della voce, sculture luminose e una grande scritta itinerante. Inoltre fondamentale è la partecipazione dei commercianti della zona, chiamati ad addobbare le proprie vetrine e a dedicare all’evento produzioni proprie, sconti sui prodotti, brindisi, momenti conviviali e di aggregazione ispirati all’ #CUOREDINAPOLI.

Il popolo di Napoli attore e protagonista – Attori dell’evento sono i cittadini, gli esercizi commerciali, le associazioni, le scuole e tutti coloro che, ormai da settimane, collaborano attivamente alla produzione di un’opera d’arte relazionale. Inoltre, raccolti sotto il simbolo del cuore pixellato, anche numerosi testimonial del mondo della musica italiana, che hanno espresso il loro appoggio al progetto attraverso i social network, al fine di consentire al segno #CUOREDINAPOLI di diffondersi come contenitore di sentimenti, narrati per questo evento attraverso spot video che raccontano ‘o bbuono e ‘o malamente, ossia le tante contraddizioni che nutrono Napoli. Da alcune settimane, inoltre, un’ampia campagna di comunicazione capillare e face-to-face invita tutti gli abitanti dell’area attorno a Porta Capuana a esibire sul proprio balcone un drappo rosso che verrà mantenuto fino al giorno dell’evento: un semplice gesto che richiama una delle più caratteristiche abitudini estetiche napoletane.

Il Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte (NTA) dell’Accademia di Belle Arti di Napoli  – Ha l’obiettivo di assicurare una formazione nell’ambito della ricerca artistica, proponendo soluzioni innovative e originali nel campo delle nuove tecnologie e della comunicazione. Il Laboratorio Mobile di Sperimentazione è il luogo attorno al quale si articola e si sviluppa la vita accademica dello studente, che partecipa ai progetti, proposti come occasioni di ricerca e di verifica della propria crescita e della propria formazione.

Partner del #CUOREDINAPOLI – Sono coloro che hanno affiancato e sostenuto il progetto, partecipando generosamente con il proprio contributo di conoscenza, competenza e di esperienza, determinando nuovi percorsi, proponendosi come acceleratori e facilitatori di relazioni e favorendo l’organizzazione e la logistica dell’iniziativa: Keller Architettura – Architetto Antonio G. Martiniello, SU – Dipartimento Studi Umanistici, Dedalus Cooperativa Sociale, I Love Porta Capuana, Residenza 3.14 – Valeria Apicella, Lanificio Insula Creativa, Dino Morra, Lanificio 25 – Carlo Rendano Association, Spazio Intolab, Aste & Nodi, Fourmile – Social Media Projects, fiMETAL – Carpenteria Metallica Fernando, Carpino – Salerno, Hotel Caracciolo – Palazzo Napoli, Resina – Cooperativa Mercato di Resina, Antica Pasticceria Carraturo a Porta Capuana dal 1837, BreakpointADV – Comunicazione & Marketing, Fedele Ingegneria, Studio Rotella, Associazione ‘i Carbonari’, Napoli da Vivere (media partener), mixed, mediaintegrati, disintegrati e tutti gli esercizi commerciali sull’area di interesse.