L’ultimo numero della rivista ‘Journal of the American Medical Association (JAMA)’ è dedicato completamente a questa malattia che attualmente affetta più di trentamilioni di persone nel mondo.
Un gruppo di ricercatori dell’Università Nortwestern di Chicago ha pubblicato il risultato di un interessantissimo studio condotto su un gruppo di pazienti diabetici di tipo 1 che volontariamente sono stati sottoposti ad un trapianto di cellule staminale tra il 2004 ed il 2007.
Lo studio, durato trenta mesi, ha dimostrato che sul totale di 23 pazienti diabetici trapiantati di età compresa tra i 13 ed i 31 anni, venti hanno potuto sospendere il trattamento con insulina durante una media di 31 mesi,
Uno solo paziente invece ha sospeso il trattamento per più di quattro anni, tre invece durante tre anni, altri tre durante due anni e quattro durante un anno.Solo otto ebbero bisogno di ricorrere all’insulina, anche se a dosi molto basse.
I risultati sembrano incoraggianti, in quanto tutti hanno goduto di ottimi livelli di glicemia e di peptide C, anche se si considerano ancora prematuri.
Il sogno dei diabetici quindi dovrà aspettare ancora un poco, ma la ricerca sulle cellule staminali è sempre viva e sveglia in tutto il mondo per cercare la cura di questa e di tante altre patologie.