Print This Post

Dalla peste al Covid19. A Matera, una mostra sulle epidemie della storia.

foto-lebbra-3

La storia dell’umanità e del suo costante, duro confronto con l’emergenza delle malattie infettive è al centro della affascinante mostra Pianeta Pandemia. Storie di epidemie e vaccini, che apre l’8 giugno 2021 nei locali del polo espositivo ex Ospedale San Rocco, in Piazza San Giovanni Battista a Matera.

La mostra, a cura del Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina di Napoli, sito nel Complesso dell’Ospedale degli Incurabili dell’ASL Napoli1 Centro e facente parte dei musei riconosciuti della Regione Campania, è stata realizzata grazie al contributo della Regione Basilicata e di una celebre casa farmaceutica.

Si tratta di un viaggio tra oltre 300 oggetti rari e curiosi che immergono il visitatore nell’atmosfera delle più terribili epidemie del passato. Oltre cento pannelli didascalici illustrano, dal II millennio a.C. ai nostri giorni, l’emergere di malattie infettive che a tratti hanno assunto la dimensione di epidemie: dalla lebbra alla peste, dalla sifilide al vaiolo, fino ad AIDS, Sars, Ebola, COVID.

Il racconto storico-scientifico sarà veicolato da immagini suggestive, documenti, libri, oggetti scientifici, filmati. Inoltre, una ricca collezione di ‘Pastori’ portatori di malattie epidemiche e dei “guaritori” del passato stimolerà la curiosità del visitatore alla scoperta della storia della lotta contro le infezioni.

Infine, i pannelli che raccontano la storia della vaccinazione costituiscono ‘una mostra nella mostra’.