Elegia americana è un film del 2020 diretto da Ron Howard.
La pellicola prende spunto dall’autobiografia di J.D.Vance, scritta nel 2016.
Due sono le candidature agli Oscar 2021: Migliore attrice non protagonista a Glenn Close e Miglior trucco e acconciatura.
Trama: J.D (Gabriel Basso) è un brillante studente di Yale, prossimo ad ottenere un lavoro in un prestigioso studio legale.
Nel momento in cui i suoi sogni stanno per avverarsi, riceve una telefonata da sua sorella che lo costringe a tornare a casa, in Ohio.
J.D ha avuto un’infanzia molto difficile, la madre, interpretata da Amy Adams, infatti, aveva problemi di droga e dipendenze varie e non riusciva a prendersi cura del suo bambino, anzi, era spesso irascibile e violenta.
Per evitare che il ragazzo prendesse una brutta strada, la nonna (Glenn Close), che non era mai riuscita ad imporre la sua autorità sulla figlia, prende in mano le redini della situazione e decide si assumere la tutela di J.D, insegnandogli cosa vuol dire lavorare e studiare per assicurarsi un futuro migliore.
Temi: La prima cosa necessaria da analizzare è il contesto sociale in cui è ambientata la vicenda: la famiglia di J.D non è abbiente e abita in un quartiere povero. In netto contrasto con il Sud dell’Ohio, è l’ambiente in cui il nostro protagonista vive e studia.
L’università di Yale è tra le più importanti al mondo e il ragazzo incontra quotidianamente personaggi illustri e soprattutto ricchi.
È sottolineato, dunque, il divario sociale.
Emblematica è la figura della nonna.
Il suo personaggio ha una crescita all’interno della pellicola: è sempre stata una madre permissiva, ha sempre trovato giustificazioni nei confronti delle azioni sbagliate della figlia.
Quando comprende che J.D avrebbe fatto la sua stessa fine, decide di prenderlo sotto la sua tutela.
Con grande forza di volontà e ormai anziana salva il nipote.
Elegia americana è la storia difficile e a volte cruenta di una semplice famiglia, distrutta e avvilita dalle dipendenze di una madre troppo debole per reagire.
Allo stesso tempo è anche la storia di rinascita e di riscatto: anche se si proviene da umili origini è possibile arrivare in alto con la forza di volontà.