Trovare il giusto abbinamento tra vini e portate è la buona abitudine di chi ama mangiar bene e bere meglio. Abbinare vini pregiati ai testi di autori classici, invece, è l’idea originale di Mario Marotta e Mara Iovine che risponde al nome di Enolibro.
A ciascuna delle zone della Campania che producono vino fin dall’antichità, la casa editrice Valtrend dedicherà un libro, ideato per accompagnare i lettori in un viaggio nelle tradizioni culturali ed enogastronomiche dei nostri territori. Originalissima anche la confezione, nella quale ogni libro sarà abbinato ad una bottiglia.
Ai doc dei Campi Flegrei, falanghina e piedi rosso, la casa editrice ha abbinato otto testi: “Vino vigneti nei Classici della letteratura” e “Nunc est bibendum – cultura del vino e coltura della vite” curati da Rosaria Ciardiello e Ivan Varriale; “Seneca e la Campania nelle lettere a Lucilio” a cura di Rosaria Ciardiello; “Tacito e la corte Imperiale in Campania” a cura di Ivan Varriale; “Petronio e il Satyricon” curato da Valentina Di Napoli; “La Sibilla Cumana tra mito e storia” a cura di Gianluca Savarino; “Un giallo ai tempi di Tiberio” di Gianni Santarpino e “Ruggiero Polèus, l’accademico tavernaro” di Mario Brancaccio.
Testi e calici da gustare…in tutti i sensi.