Sabato 29 aprile, alle ore 17.30, presso la sede del Centro Studi Francescani per il Dialogo Interreligioso e le Culture, in via San Francesco d’Assisi 117 a Maddaloni (CE), avrà luogo l’incontro conclusivo del Forum sulla famiglia, un percorso di formazione gratuito aperto a tutti, in particolare ai giovani, alle famiglie, agli studenti di ogni ordine e grado e agli operatori sociali.
All’appuntamento di sabato prossimo sono previsti gli interventi del vescovo di Caserta mons. Giovanni D’Alise e di padre Gianfranco Grieco, già capo servizio dell’Osservatore Romano e capo ufficio del Pontificio consiglio per la famiglia, che terrà una relazione sul tema Accogliere ogni famiglia? Per una chiesa aperta…
Il forum, iniziato il 25 febbraio, con un intervento sulla famiglia “motore” del mondo e della storia, tenuto da padre Edoardo Scognamiglio, ministro provinciale dei frati minori conventuali e teologo di fama, rientra tra le attività laboratoriali della programmazione dell’anno sociale 2016/2017 del Centro Studi Francescani. Questo ciclo di conferenze sulla famiglia nasce dall’esigenza di difendere il diritto di questa comunità e di indagarne le problematiche, le sfide e le risorse a livello psico-sociale, affettivo, giuridico, interreligioso e politico-economico.
La partecipazione di pubblico e il grande successo riscosso dai sette incontri finora svolti testimoniano le capacità organizzative dei curatori della rassegna, ma anche e soprattutto la bontà dell’intuizione e della scelta di dedicare uno spazio di riflessione a questa realtà di fondamentale importanza, la famiglia, così essenziale ma al tempo stesso così minacciata da certe politiche e da alcune derive ideologiche all’interno della società contemporanea.