Al via anche quest’anno a Napoli il Festival del Cinema dei diritti umani. L’edizione 2013, la sesta per la precisione, si svolgerà dal 3 al 13 dicembre in varie location della città. Il festival è ormai divenuto un appuntamento fisso del calendario culturale partenopeo con l’obiettivo di rendere Napoli una città inserita nei grandi circuiti cinematografici internazionali. Per 10 giorni la città farà da sfondo alla presentazione di documentari e film sul tema dei diritti umani.
Il festival ha iniziato nel 2008 la sua missione: informare le persone sulle problematiche affrontate ogni giorno da chi vive in condizioni disagiate e soprattutto sulle trasformazioni che stanno avvenendo nel pianeta affinché diminuiscano fino a scomparire le sperequazioni sociali.
Oggi si è tenuta la presentazione del festival alla presenza del sindaco De Magistris. Ha partecipato alla conferenza anche Maurizio del Bufalo, Coordinatore del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.
Il festival appartiene alla rete internazionale Human Rights Film Network (HRFN) con sede ad Amsterdam, che raggruppa tutte le città del mondo che hanno organizzato simili iniziative.
L’evento è inoltre gemellato con l’omonimo Festival de Cine de Derechos Humanos de Buenos Aires (Argentina) a cui dedica ogni anno una sezione intitolata Ventana sobre Naples, in cui esperti riflettono sulle differenze tra le due culture e soprattutto sui problemi delle grandi metropoli.
Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di cinema e non solo.