La comunità cristiana di Cercola va in ritiro per l’Avvento. Andare in ritiro potrebbe apparire, di primo acchito, una scelta anacronistica, eppure mai come di questi tempi le persone hanno bisogno di un momento di distacco per poter riflettere sul senso dell’esistenza. Staccarsi dal caos delle città, fare una fuga dal tran tran della vita quotidiana, prendere una pausa dalla continua corsa al soddisfacimento (sacrosanto) delle esigenze materiali personali e della famiglia per dedicarsi alla crescita spirituale, all’arricchimento personale, all’intelligenza della fede.
Lo ha ben capito don Enzo Lionetti, parroco della comunità Immacolata Concezione di Cercola, che, in occasione dell’inizio del Tempo di Avvento, ha organizzato, per tutti i membri della comunità parrocchiale e per chiunque voglia unirsi a loro, una giornata di ritiro presso il convento delle Suore Compassioniste in via Cappelli 91 a Pollena Trocchia (NA).
Fin dal primo istante è il titolo scelto per questo momento di riflessione sul dogma dell’Immacolata Concezione, che sarà guidato da Lorella Parente, giovane teologa e docente specializzata in dogmatica.
Il ritiro avrà inizio alle ore 10 del 1 dicembre e terminerà nel pomeriggio dello stesso giorno. Un’occasione da non perdere per chiunque avverta il bisogno di un momento di riflessione, confronto e arricchimento interiore per vivere nel migliore dei modi il Tempo di Avvento.