Fortàpasc,di Marco Risi-2009
Il film si apre con una vista panoramica di Napoli notturna e un ragazzo, Giancarlo Siani, che a bordo della sua macchina, mentre fa ritorno a casa, ascolta “Ogni Volta” di Vasco Rossi.
Giancarlo è un giovane di 26 anni, vive a Napoli e lavora come corrispondente del giornale “Il Mattino” da Torre Annunziata. Scrive di cronaca locale. Senza filtri, senza “edulcorare” le notizie, vuole riportare ogni avvenimento sempre animato da una grande passione per il suo lavoro.
A Torre Annunziata, però, l’aria è pesante: conflitti interni alla camorra portano a tante ed insolite mattanze. Sotto c’è dell’altro e Giancarlo vuole andare a fondo.
Scrivere di camorra in terre dove l’omertà talvolta può avere un’ accezione quasi positiva, può essere rischioso soprattutto per chi lavora con la verità e Giancarlo lo sa bene.
Nel ruolo del protagonista un bravissimo Libero De Rienzo, che anche in virtù di una forte somiglianza fisica riesce a trasmettere al pubblico la genuinità con cui Giancarlo Siani amava il suo mestiere, sfiorando fino a varcare del tutto quella linea di confine che separa un “giornalista-giornalista” da un “giornalista-impiegato”.
La pellicolla alterna ritmicamente le vicende legate alla sfera sentimentale ai colpi di scena della sua attività giornalistica. Particolarmente drammatico il vuoto che ad un certo punto ha travolto il protagonista: gradualmente tutti i personaggi che hanno appoggiato e sposato la causa di Siani sembrano svanire. Si avverte un senso di solitudine, di abbandono.
Parte della storia è stata romanzata, ma nei contenuti fondamentali il film è molto aderente alla realtà: la Citroen Mehari utilizzata sul set è la stessa che apparteneva al giovane giornalista.
Al fianco di Libero di Rienzo c’è un cast di tutto rispetto: Ennio Fantastichini nei panni di un sindaco colluso con la camorra, Renato Carpentieri nei panni di Amato Lamberti, l’allora direttore dell’Osservatorio sulla Camorra, Michele Riondino che interpreta l’amico e collega Rico,Valentina Lodovini è Daniela, la fidanzata di Giancarlo Siani, e Daniele Pecci che nel ruolo del Capitano Sensales, insieme a Siani, rappresenta il vero senso di giustizia in terra di camorra.