Print This Post

Futuro Remoto tra scienza e tecnologia

L’11 novembre parte la XXV edizione di Futuro Remoto, una delle più  importanti manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica e tecnologica del panorama italiano ed europeo. Nata nel  1987 e imperniata ogni anno attorno alla presentazione di un tema monografico diverso, questa rassegna,  ideata e organizzata dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, offre quest’anno la possibilità di compiere un viaggio al centro della Terra, alla scoperta dei suoi segreti più intimi, per indagare le origini della sua turbolenza e  per incontrare i sorprendenti esseri che hanno abitato il nostro Pianeta nel passato.

La Terra che accoglie i  visitatori di Futuro Remoto 2011 è il palcoscenico di spettacoli naturali in grado di suscitare emozioni e sentimenti diversi, dallo stupore e la meraviglia di fronte alle bellezze che emergono dalle sue profondità, allo sgomento e al terrore che nascono da eventi estremi in grado di sconvolgere gli equilibri del Pianeta. Straordinarie eruzioni vulcaniche, potenti terremoti e giganteschi tsunami ancora vivi nella memoria di tutti sono lo scenario che introduce al viaggio, indietro nel tempo, attraverso alcuni degli eventi naturali che hanno segnato la storia dell’umanità e di tutto il Pianeta.
In una passeggiata per le strade di Pompei, i visitatori assisteranno in diretta  all’eruzione del  Vesuvio del 79 d.C. Vedranno cadere dal cielo le pomici e le ceneri che seppellirono la città e  saranno travolti dalla nube ardente che sigillò case, strade e azioni dell’uomo. Vivranno poi l’emozione di ritrovarsi all’interno di una capanna dell’Età del Bronzo, prima che questa venisse distrutta da un’eruzione ben più antica – datata circa 3.800 anni fa – dello stesso vulcano campano. Insomma, un’avventura affascinante, che può farci comprendere a fondo da dove veniamo e dove siamo diretti, rendendoci più informati sulla storia del pianeta di cui siamo ospiti.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>