Print This Post

Galeno, il medico dei gladiatori. Una conferenza al MANN

foto-gladiatori

Galeno e i gladiatori. Le cure di una scienza in cammino: è il titolo di una conferenza in programma giovedì 18 novembre alle 16.00 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La lezione, a cura del servizio didattico del MANN, rientra nell’ambito della XXVII edizione degli incontri di archeologia e sarà tenuta dal professor Gennaro Rispoli, direttore del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli.

Dal 31 marzo al MANN è visitabile una mostra che mette in evidenza il mondo dei gladiatori: dalla dieta all’allenamento, dai giochi alle tecniche di combattimento.

«Galeno – afferma il professor Rispoli – sistematizzò, grazie alle sue esperienze sulle ferite dei gladiatori che lui definiva le ‘finestre’ sul corpo e alla pratica dissettoria su scimmie e maiali, tutta la disciplina anatomica. Studiò le funzioni di cervello, cuore, muscoli, rene e fegato e descrisse il nervo laringeo ricorrente che prende appunto il suo nome». Ancora oggi talune indicazioni del “medico dei gladiatori” sono validissime nella cura delle ferite.

Il Museo delle Arti Sanitarie è presente al MANN con uno spazio dedicato alla medicina con un focus sulla cura delle ferite e dei traumi dei gladiatori. La sezione didattica comprende le riproduzioni di strumenti chirurgici di epoca antica a confronto con gli strumenti moderni, per capirne a fondo l’evoluzione.