Ritorna Napoli in … Collina – Premio Grande Vomero, giunto ormai alla sua XIV edizione. L’evento è promosso dalla Camera di Commercio di Napoli, dalla Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli e Confcommercio. Dal 17 al 22 ottobre 2011 si svolgeranno per le strade del Vomero spettacoli in piazza e degustazioni. Trampolieri, giocolieri e clown delizieranno i più piccoli grazie a Fire Works e Frizzi e Lazzi. Dance Academy proporrà alcune coreografie sulla storia d’Italia. Inoltre gli edifici del territorio collinare esporranno la bandiera italiana, simbolo dell’unità. Quest’anno la Holding Studio, che organizza la kermesse, ha infatti deciso di contribuire alla celebrazione dell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Venti aree del Vomero sono state selezionate per rappresentare le venti Regioni italiane, grazie alla collaborazioni dei cittadini e dei negozianti della zona collinare. Quattrocentocinquanta circa i commercianti che hanno aderito all’iniziativa, allestendo le proprie vetrine con personaggi famosi che hanno dato lustro all’Italia.
I negozianti parteciperanno all’iniziativa La vetrina più bella d’Italia in miniatura. Lo scopo è quello di manifestare il legame della città di Napoli con le radici della storia patria e la ricchezza offerta dalla diversità delle varie regioni, nonché di accogliere sul territorio una grande quantità di ospiti e di turisti. Questi ultimi potranno partecipare ad una serie di iniziative collegate ai centocinquanta anni dell’Unità d’Italia, tra le quali ricordiamo l’esposizione, nelle aree selezionate per l’occasione, denominata I grandi d’Italia, cioè personaggi famosi, cenni culturali, riproduzioni monumentali, produzioni artigianali ed artistiche, specialità enogastronomiche volte a rendere omaggio a ciascuna regione italiana.
L’Istituto Professionale Petronio di Monterusciello, l’IPSSAR Ippolito Cavalcanti di Napoli e l’Associazione Provinciale Cuochi Napoli presentano i piatti tipici della cucina italiana.
Come di consueto, la manifestazione avrà un momento dedicato ai cortometraggi con il premio Napoli in … corto, che si terrà il 31 ottobre al Ranch Palace Hotel. Temi centrali della manifestazione ideata da Aldo Foggia sono il desiderio di riscatto del quartiere e la voglia di partecipazione.
Per maggiori informazioni e per votare la vetrina più bella e la Regione che vi ha colpito di più, consultare il sito internet www.grandevomero.it.
Sullo stesso sito, lunedì 24 ottobre verranno pubblicati i nomi dei vincitori, mentre le premiazioni ufficiali avverranno presso il Ranch Palace Hotel, il 31 ottobre 2011 alle ore 20,30. In questa occasione verranno consegnati i Premi Grande Vomero 2011: La vetrina più bella d’Italia in miniatura e la Coppa Grande Vomero 2011, assegnata alla Regione che avrà ottenuto più voti.