I giorni 16 e 17 Maggio, al palazzetto dello sport di Portici, si sono tenute due serate dedicate esclusivamente alla moda. Venerdì 16 giovani stilisti in erba provenienti da 12 istituti di moda di tutta Italia si sono sfidati per vincere uno stage formativo con i più illustri stilisti italiani, che li permette di entrare nel mondo del lavoro. Sabato 17, invece, si è svolta in prima serata la sfilata di “haute couture” firmata dai grandi nomi del fashion Campano.
Abbiamo incontrato l’organizzatrice delle serate, la signora Annabella Esposito, presidente dell’associazione Piazza di Spagna. Le abbiamo posto alcuni quesiti per capire meglio lo svolgimento del progetto:
In cosa consiste la manifestazione “Moda all’ombra del Vesuvio”?
Svolgiamo ogni anno questo concorso affinché giovani talenti appartenenti a diverse scuole di moda provenienti da tutta la Nazione possano mostrare il loro estro creativo. I candidati sono presentati ad una giuria, che visiona i loro abiti e disegni, per poi sottoporli ad un formale colloquio. Successivamente i ragazzi propongono le loro creazioni in passerella, la giuria somma tutti i voti e il vincitore avrà come premio la possibilità di frequentare uno stage formativo presso rinomate case di moda come: Raffaella Curiel, Valentino, Germano Reale, le pelliccerie Pagnotta, la sartoria Di Domenico e la sartoria di Anna Guarda. Il concorso è diviso in tre mini – concorsi, il primo consiste nell’aggiudicarsi il premio migliore scuola, a cui partecipano gli allievi del biennio oppure la scuola che presenta un solo abito, il secondo presenta abiti ispirati agli usi e costumi di diversi paesi, come la Russia, l’India l’Italia. Per concludere, il terzo è il concorso dedicato ai giovani già diplomati e il tema è stato un omaggio a grande Valentino.
Il giorno seguente hanno sfilato in passerella le collezioni di stilisti già affermati , proprietari di una azienda in Campania.
Da quanto tempo si svolge il progetto:
Questo è l’ottavo anno che ripetiamo l’esperienza
Da dove nasce l’idea di questa sfilata per i giovani talenti
L’idea è nata da me per creare insieme a questi ragazzi un ottimo team lavorativo, dato che in Campania ci sono moltissimi istituti di moda. Il primo anno non era ancora ben strutturata l’idea del concorso, la manifestazione era solo una vetrina per far conoscere ragazzi in gamba che hanno tanta creatività, a partire dal secondo anno sono riuscita a mettermi in contatto con numerosi stilisti e con il loro appoggio abbiamo ideato il premio di uno stage formativo. Molti dei ragazzi che hanno vinto nelle edizioni precedenti oggi lavorano in importanti case di moda.