La Collettiva d’arte Il Gigante della Carità della Compagnia Artisti di Sansepolcro (AR), dedicata alla figura di San Camillo De Lellis e inaugurata lo scorso 5 Aprile a Bucchianico (CH) nella sede espositiva comunale, giungerà il prossimo 20 maggio a Napoli presso la Chiesa del Divino Amore.
La collettiva, fortemente voluta dal maestro Pino Nania, artista e ideatore della mostra, si inserisce nelle celebrazioni nazionali per il Quarto Centenario della morte di San Camillo che il 14 Luglio 1614 saliva al cielo.
E’ stato sorprendente scoprire un grande interesse attorno alla pittura dei 19 creativi che si sono dedicati alla figura carismatica che racchiude un’infinita serie di spunti ed esempi di umanità e di spiritualità – ha dichiarato Michele Foni, direttore artistico della collezione insieme a Silvia Chialli – è stato poi altrettanto sorprendente scoprire una cittadina bellissima e ricca di potenzialità turistiche che a mio giudizio non si basano solo sulla potente attrattiva delle tracce della nascita e del passaggio terreno di Camillo De Lellis; ci ha lasciato senza fiato per esempio vedere la sua favolosa visione panoramica sulla Maiella e sul Gran Sasso ancora innevati. Non è forse un caso che Camillo sia nato in una cittadina cosi evocativa.
In mostra le opere di Ornella Baldicchi, Joy Stafford Boncompagni, Francesca Calabrò, Alessandra Cesari, Enzo Chialli, Silvia Chialli, Enzo Della Rina, Diego Della Rina, Michele Foni, Ruggero Foni, Evangelista Felici in arte Cico, Giacomo Fusi, Arianna Gasperini, Pino Nania, Fabrizio Pruscini in arte Pruscini da Cavargine, Gino Pigolotti, Giorgio Sensi, Nicoletta Spinelli, Annamaria Veccia. Si tratta soprattutto di pittura ma sono presenti anche altre forme di creatività come l’intaglio del legno, la fotografia e il collage.