di Elisabetta Donadono
ed. Homo Scrivens
collana Arti
pp. 160
euro 13
IL LIBRO - È possibile scoprire l’arte e la bellezza dei luoghi attraverso le pietanze? Secondo Elisabetta Donadono, autrice del libro Il Grand Food, decisamente si.
Questo volume è una guida turistica e gastronomica non convenzionale, che si propone di far conoscere in maniera originale luoghi e monumenti secolari di grande interesse ma pressoché sconosciuti e luoghi noti ed aperti al pubblico, attraverso una chiave di lettura certamente nuova e fantasiosa.
Ad ogni monumento è abbinata una ricetta, in base ad una scelta che obbedisce ad un “istinto del viaggiatore”. In questo modo, piatti imponenti o semplici assaggi vengono gustati e vissuti attraverso avvenimenti storici, personaggi del passato e testimonianze artistiche. Il tutto traccia un itinerario artistico-gastronomico che attraversa quaranta luoghi della Campania e altrettante ricette.
LA PRESENTAZIONE – Il libro sarà presentato al pubblico sabato 16 aprile alle ore 11.30, a Napoli, presso la settecentesca Cappella Real Monte Manso di Scala in via Nilo. Alla presentazione, moderata dal giornalista Giuseppe Crimaldi, interverranno Luciano Garella, Alessandro Ippoliti, Aldo Putignano, Augusto Cattaneo.
L’AUTRICE – Elisabetta Donadono, napoletana, giornalista e comunicatrice pubblica, si occupa di informazione culturale ed è un’esperta assaggiatrice di olio di oliva vergine. Fondatrice di napolipost.com, cura reportage nel settore dei beni culturali e della gastronomia. Ha pubblicato Scrigni ritrovati (Loffredo 2012).