Il Prof Marc Turner e la sua equipe dell’Università di Edimburgo hanno annunciato ufficialmente alla rivista inglese "The Indipendent" che nel 2012 sarà possibile ottenere sangue artificiale dalle cellulle staminali.
Le cellule staminali verranno ricavate da embrioni inutilizzati, precedentemente destinati alla fecondazione assistita.
Tra questi verranno utilizzati quelli geneticamente predisposti a sviluppare il gruppo "0 negativo", in quanto è l’unico gruppo donatore universale e che non crea problemi di rigetto.
In un secondo tempo, gli scenziati provvederanno alla trasformazione di queste cellule totipotenti in globuli rossi, capaci di trasportare l’ossigeno e utilizzarli per trasfusioni urgenti.
Il sangue artificiale, così ricavato verrà destinato a tutti coloro che necessitano trasfusioni per sopravvivere (militari, operazioni, anemici etc ect) privandoli dal richio di trasmissione di patologie come AIDS, epatite etc. etc.
Tra tre anni a conclusione dello studio si effettuttueranno le prime trasfusioni in volontari umani.
Questa scoperta sembra molto importante data la scarsa reperibilità di sangue, infatti è oggetto di studio degi scenziati di molte nazioni che si battono per averne il primato.
Per quanto riguarda la polemica che probabilmente verrà sollevata, gli scenziati rassicurano dicendo che da un solo un embrione si potrà ricavare sangue per un’intera nazione.