<<Volevo scrivere per tutte quelle persone che si sentono sole, perse e senza sogni, volevo provare a trasmettere qualcosa, farvi capire che tutto quello di cui avete bisogno è dentro di voi>>. Presentato a Napoli,il 14 dicembre, presso la Mondadori Bookstore all’interno di Nalbero , IL SOGNO CHE NON AVEVO # Si sboccia poveri, l’attesissimo libro di Gordon, webstar e giudice di Selfie, le cose cambiano, libro rivolto a tutte quelle persone che credono fortemente ai propri sogni così da farli diventare realtà. Alla presentazione napoletana, insieme a Gordon, il giornalista Gabriele Parpiglia, calabrese trapiantato a Milano, è giornalista ed autore del testo.
Gordon – Yuti Sterrone, <<un milanese tutto fare. Vorrei riuscire a trasmettere emozioni>> E’ oggi, l’unico youtuber a contare più follower donne di molte altre youtuber donne. Questo perché la chiave del suo successo sta proprio nell’aver centrato l’universo femminile. I suoi profili social sono seguiti da migliaia di giovani ragazze e altrettanti ragazzi, che ogni giorno si confrontano direttamente con lui, commentando e dando nuovi punti di vista sempre più curiosi e originali tratti dalla loro quotidianità come spunti per i video successivi del loro beniamino. Il suo percorso web trova la sua svolta il 26 novembre 2015: il 25enne milanese con la passione innata per il mondo del web e della condivisione sui social, decide di dare libero sfogo alla sua creatività ideando un primo video dedicato al complesso universo femminile, e solo dopo aver comprato la sua prima parrucca. Nasce così Le Ragazze Prima Di Una Serata, video che oggi vanta 5 milioni di views, 62mila like e 40mila condivisioni, e che a poche ore dalla pubblicazione online aveva registrato già oltre 120mila visualizzazioni, segnando la nascita del fenomeno YouTube Gordon.
Il volume – Un’immersione nella sua vita fatta di salite e discese, ma soprattutto di osservazione verso il mondo delle donne, al punto di ironizzarne ogni singolo atteggiamento e creare una serie di video che rispecchiassero appieno la realtà femminile pur non facendone parte. Dall’adolescenza alle prime cotte, dal suo amore per il basket a quello per la sua famiglia, dai momenti felici a quelli bui per una relazione finita male, fino al fallimento dell’azienda di famiglia, le difficoltà economiche che sono subentrate e la dura scelta di non poter avere sogni, ma l’obiettivo di aiutare la madre, facendo il cameriere.
Citazioni dal testo – << Ciao amo, ma tu come ti vesti? Sei già pronta?No amo, io sono in mega ritardo, ma sono carichissima per sta sera! Perfetto, tanto sta sera si fa una cosa sola… si sboccia, poveri! […]Vodka Rum, Vodka pesca, ogni sera faccio festa, tutte in sieme noi sbocciamo, e di ber non ci stanchiamo. Vodka, Gin, Rum e Pera, dal mattino alla sera, pronti in pista per la doccia, perchè adesso qui si sboccia. Si sboccia…Si sboccia, poveri […] Sboccia baby fino a domani, non pensare agli esami, che sia trenta oppur diciotto, si festeggia, questo è il motto […]Se va bene, bene. Se va male, bere. Se va male, bere. Ora su il bicchiere. Si sboccia…Si sboccia, poveri>>.
E così Gordon dice di se stesso: <<Quando mi chiedono: che lavoro fai? Io non rispondo la webstar, star de che? Le star sono altre, a me piace comunicare, mi piace, e lo dico a bassa voce, essere considerato un artista…mica è un reato pensare di volere…aprirsi più strade, e io ci provo. Sognavo quando ero sulla quarantaquattro di non perdere più quel bus, ma di salire sulle opportunità della vita e continuare a sognare nessuno me lo può vietare>>.