Prenderà il via tra pochi giorni la III edizione della Fiera del Baratto e dell’Usato, in calendario sabato 30 e domenica 31 maggio dalle ore 10,00 alle 20,30 presso il Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino. L’evento, ideato e organizzato dall’associazione Bidonville, è dedicato all’artigianato, al modernariato, al collezionismo e all’antiquariato.
L’evento, che rappresenta di certo un’occasione ghiotta per conoscere e approfondire le logiche del baratto, scambiandosi non solo oggetti ma anche consigli, idee e proposte, si fonda sui principi dello scambio e del riutilizzo, tornati certamente in auge in questi tempi di crisi. Lo scambio, infatti, promuove l’idea di contraccambio in un’ottica di risparmio che fa bene alla tasca e all’ambiente, mentre il concetto di riutilizzo vuole sottolineare la necessità e la possibilità di destinare a un uso diverso i materiali di cui già disponiamo, rispettando l’ambiente e dando valore alle cose.
Gli organizzatori hanno preparato tutto nei minimi dettagli, tenendo conto perfino della fede calcistica dei partecipanti. Domenica 31 maggio, infatti, in occasione della partita Napoli – Lazio in programma alle ore 20,45 allo Stadio San Paolo di Napoli, sarà posizionato un maxischermo presso la Sala Convegni del Centro Fieristico, grazie al quale i tifosi potranno assistere alla diretta anche oltre l’orario di chiusura dei padiglioni.