Il 29 giugno è stata organizzata a Villa delle Ginestre, a Torre del Greco, una giornata all’insegna del teatro, della musica e della gastronomia per ricordare il grande poeta Giacomo Leopardi.
Proprio in questo giorno, infatti, si festeggerà il 215esimo anniversario dalla nascita di Leopardi, che trascorse a Napoli, e precisamente in questa villa vesuviana, gli ultimi anni della sua vita.
A Napoli si dedicò alla stesura dei Pensieri, dei Paralipomeni della Batracomiomachia e del più famoso canto La ginestra o il fiore del deserto, che compose proprio ammirando la vita del delicato fiore alle falde del Vesuvio. Morì il 14 giugno 1837 tra le braccia dell’amico Antonio Ranieri, a causa della cronica malattia che egli pensava di combattere col clima temperato di Napoli.
Il giorno 29 la Fondazione Ente Ville Vesuviane ha organizzato una giornata-evento con l’apertura straordinaria dalle 10 alle 14 della villa dove il poeta soggiornò, e nel pomeriggio l’Associazione culturale NarteA porterà in scena la visita teatralizzata “Il fiore nel deserto” con attori in abiti d’epoca.
Proprio nel 2012 Villa delle Ginestre è stata restaurata col patrocinio del comune in memoria di un grande poeta che a Napoli ha lasciato il cuore e che vale la pena conoscere meglio visitando i luoghi della sua breve ma intensa vita.