Scene da un pandemonio su un autobus di Istanbul: tutto per colpa…di un bacio.
Come due novelli Paolo e Francesca in versione turca e post-moderna, una coppia di giovanissimi fidanzati è stata colta in fragrante e costretta a scendere da uno zelante conducente dell’autobus 25-T, la linea che collega la centrale piazza Taksim alle università della zona nord.
Seduti sui sedili anteriori più prossimi al lato guida, i due passeggeri innamorati non hanno fatto in tempo a scambiarsi un fugace bacio, che il conducente del veicolo ha subito gridato allo scandalo. Ma non finisce qui, perché nel giro di pochi istanti è scoppiata una polemica socio-politica con tanto di strascichi a scazzottate. <<Questo è un luogo pubblico, e il sesso è bandito!>> avrebbe urlato l’uomo ai fidanzatini, dopodiché ha intimato loro di scendere dal bus.
La scena è stata notata da uno studente 28enne di nome Gökçe Koç, che ha assistito alla sfuriata e non si è trattenuto dal reagire: <<Questo autobus non è tuo privato, né tantomeno di Recep Tayyip Erdogan, (il premier turco, n.d.r.) ma dello Stato!>>. Tale reazione nazional-popolare gli è ben presto costata un alterco con il conducente, nonché un pugno assestatogli da un altro passeggero, a sua volta ultra conservatore. Non è finita qui: la notizia è rimbalzata sui media e su internet. Su facebook è stato creato persino un gruppo di difensori della giovane coppia, dal nome provocatorio di Autobus del sesso: 34 TN 1992 25T (il numero di targa del veicolo).
Di fatto ancora oggi vige in Turchia una legge che non consente a due persone di sesso opposto di sedersi fianco a fianco nei sedili di un mezzo di trasporto pubblico, a meno che non abbiano comprato i biglietti assieme. Chissà se il tam tam sui social network da parte di giovani, turchi e non, riuscirà a scardinare dei tabù figli di un tradizionalismo arcaico ancora oggi troppo presente nella società turca.